La pasta salmone e funghi è un misto di mare e terra che probabilmente non è proprio nelle corde di tutti, ma tutto sommato abbastanza classico. Per renderlo più cremoso io ho usato un pochino di panna fresca, ma se preferite potete usare anche un pochino di latte o un qualsiasi formaggio spalmabile. Altra cosa: io ho usato del salmone affumicato, ma eventualmente potete usare anche i filetti di salmone già cotto (quelli confezionati, o anche fatti da voi). Infine, se preferite potete sostituire il prezzemolo con erba cipollina o altri aromi a piacere... Però, mi raccomando, poi fatemi sapere come l'avete preparata!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta salmone e funghi
Preparate la crema: mettete metà del salmone e tutta la panna in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
Pulite i funghi (qui la guida per farlo al meglio) e tagliateli a fettine sottili.
Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e quando bolle calate.
Nel frattempo che l'acqua bolle cuocete i funghi: fate dorare la cipolla tritata con l'olio in un'ampia padella antiaderente, quindi aggiungete i funghi e lasciateli insaporire, poi aggiungete il prezzemolo tritato e la crema di salmone e aggiustate di sale e pepe.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento (insieme a un po' di acqua di cottura se serve), quindi unite anche il salmone restante, spezzettato.
La pasta funghi e salmone è pronta, servitela subito.