Pasta pesto e salsiccia
La pasta pesto e salsiccia è un piatto molto saporito, ma anche facile e veloce da fare. Il pesto è uno di quei condimenti che mi salva spesso il pranzo, ma proprio per questo mi piace variare: con la pasta, con il riso, con il cous cous... ma anche aggiungendo ingredienti diversi: spesso unisco dei pomodorini a crudo (soprattutto in estate), ma questa volta avevo della salsiccia da consumare e ho pensato di approfittarne. Potete usare del pesto già pronto o prepararlo appositamente, poi non vi resta che saltare in padella la salsiccia sbriciolata per renderla croccantina, cuocere la pasta... et voilà, pranzo pronto!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta pesto e salsiccia
Innanzitutto lavate e asciugate le foglie di basilico.
Mettete tutti in un mixer (o in un mortaio) basilico, pinoli, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di pecorino un po' di olio e frullate (o pestate) fino ad ottenere una salsina omogenea (aggiungete altro olio mentre frullate, fino ad ottenere la consistenza giusta).
Private la salsiccia del budello e sbriciolatela.
Fate saltare la salsiccia in padella con aglio e olio, sfumando con il vino e cuocendo poi fino a renderla leggermente croccantina.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con salsiccia, pesto e un po' di formaggio extra se gradite (se serve, aggiungete anche un pochino di acqua di cottura della pasta, per amalgamare meglio).
Tutto qua: la pasta pesto e salsiccia è pronta.