Pasta con totani allardiati
Quella della pasta allardiata, ovvero cotta con il lardo, è un'antica tradizione contadina qui in Campania, risalente a quando non si aveva neanche l'olio per cucinare, ma c'era sempre il grasso del maiale (perché sì, quando si macellava il maiale non si buttava davvero nulla). I nostri genitori e nonni sicuramente si ricordano di quando tutto si cuoceva con la sugna (ovvero il lardo), persino le uova in tegamino o le patatine fritte. Ecco, i piatti cotti in quel modo sicuramente erano meno sani, ma avevano una sorta di marcia in più, un'allure pazzesca, se chiedete a me. Questa ricetta di pasta con totani allardiati è proprio una reminiscenza dei tempi andati, ma vi assicuro che è anche un'esplosione di sapore, provare per credere ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta con totani allardiati
Innanzitutto sminuzzate finemente il lardo e fatelo sciogliere in una padella antiaderente con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino, cuocendo per una decina di minuti.
Pulite i totani, tagliateli a rondelle e poi a striscette.
Aggiungete anche i totani nella padella, fate insaporire velocemente, unite i pelati e fate cuocere per 10-15 minuti, in modo da far restringere la salsa.
Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela ben al dente, quindi aggiungetela nella padella, mescolate bene e aggiustate di sale se necessario.
La pasta con totani allardiati è pronta, non vi resta che servirla.