Pasta con ricotta
La pasta con la ricotta è un piatto tanto semplice da fare quanto delizioso. Ci sono innumerevoli modi, in realtà, per preparare un piatto di pasta con la ricotta (con o senza erbe, con o senza panna/latte...), ma questo è indubbiamente il mio preferito, perché combina alla perfezione la cremosità della ricotta con le erbe aromatiche fresche (ho usato timo, maggiorana, rosmarino, salvia, prese direttamente dalle piantine del mio balcone, ma potete usare le erbe che preferite). Avete mai provato a farla così? E voi come la preparate?
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la pasta con ricotta
Innanzitutto mettete a scaldare dell'acqua salata per la pasta e, quando bolle, calate la pasta.
Nel frattempo preparate il condimento: mettete ricotta, panna, grana, erbe spezzettate, sale e pepe in una ciotola e amalgamate bene.
Scolate la pasta ben al dente conservando un pochino di acqua di cottura, quindi conditela con la crema di ricotta, aggiungendo acqua di cottura se serve.
La pasta con ricotta è pronta.
Sembra molto buona, la proverò. A casa mia si fa con ricotta, parmigiano, tanta noce moscata e si allunga con l’acqua di cottura della pasta; mio nonno ci metteva anche un tuorlo