Pasta con funghi e acciughe
La pasta con funghi e acciughe è stato per me un vero e proprio esperimento. Mai avrei pensato che i funghi potessero stare bene con le acciughe, eppure eccomi qui, a postarvi il risultato. La ricetta l'ho vista qui ed è rapidissima e facile da fare (ancora di più se comprerete funghi già puliti e tagliati). Se vi sentite coraggiosi e vi piacciono i sapori forti e un po' sorprendenti, provate a rifarla anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta con funghi e acciughe
Preparate gli ingredienti: lavate e tritate il prezzemolo, mondate e tagliate i funghi.
Fate sciogliere un pochino di burro in un'ampia padella antiaderente, lasciate dorare l'aglio, quindi unite i funghi e il prezzemolo e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in un'altra padella antiaderente, fate scaldare un po' di olio e aggiungete le acciughe, spezzettandole e lasciandole cuocere a fiamma bassa fino a farle sfare, in modo da formare una sorta di pasta di acciughe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata già in ebollizione.
Scolate la pasta al dente, aggiungetela ai funghi e mantecatela con la pasta di acciughe e un pochino di acqua di cottura (se necessaria), quindi, se serve, aggiustate di sale.
La pasta con funghi e acciughe è pronta, servitela ben calda.