Pasta con crema di pomodorini e burrata
La pasta con crema di pomodorini e burrata è un piatto delizioso e perfetto in ogni stagione. In effetti, potete mangiarla sia calda che tiepida o anche fredda, se preferite. In più, se dovesse avanzarvi potete saltarla in padella antiaderente per pochi minuti e renderla addirittura più buona ;) Ah: si prepara in una mezz'oretta con pochi ingredienti... devo aggiungere altro?? La Ricetta viene da alta cucina, grazie per l'imbeccata :P
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta con crema di pomodorini e burrata
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà (o in più parti, se sono grandini) e saltateli in padella a fiamma media con aglio, olio e un pizzico di sale, per circa 10 minuti o finché i pomodorini non inizieranno ad ammorbidirsi.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e, quando bolle, salatela, calate la pasta e scolatela poi ben al dente.
Frullate il basilico con il parmigiano in un mixer e tenete il composto da parte.
Una volta cotti, conservate qualche pomodorino per la decorazione e frullate il resto insieme alla burrata (potete usare lo stesso mixer di prima, dopo aver tolto il formaggio).
Trasferite la crema di burrata nella stessa padella dove avete cotto i pomodorini, aggiungete la pasta (eventualmente con un pochino della sua acqua di cottura, se il condimento non è abbastanza fluido) e buona parte del formaggio al basilico (conservatene un pochino per la decorazione.
La pasta con crema di pomodorini e burrata è pronta: impiattate, decorate con i pomodorini e il formaggio messi da parte e servite.
Buonissimo in tutti gli aspetti!!!!
Piatto buonissimo.fatto oggi a pranzo,molto apprezzato da tutti!
Buonissima, ho aggiunto granella di mandorle 😋
@franco certo
La faccio quando voglio fare bella figura con i miei ospiti. Una domanda: l’eventuale sughetto avanzato si può congelare?
Buonissima, fatta oggi, un successone!!! La consiglio!!!! Grazie!!!!!!!!
Mmm da leccarsi i baffi 😋 la farò. Grazie Misya 😍
Sarà fatta al più presto, mi fa venire l’acquolina in bocca 😋😋😋