Pasta con crema di carciofi
Buondì, questa domenica vi propongo la pasta con crema di carciofi e pancetta croccante, un primo piatto che adoro ma che non preparo quasi mai perché Ivano detesta i carciofi. Ma quando a pranzo trovo la giusta compagnia, questo e' uno dei modi di utilizzare i carciofi che preferisco e ho scoperto che la pasta condita con la crema di carciofi piace anche alla piccola ;) Amiche spero che abbiate trascorso un buon San Valentino e di essere riuscita anche quest'anno a darvi qualche spunto in più in cucina, noi ieri sera alla fine, dopo una giornata fuori casa, abbiamo cenato con pizza, birra e baci perugina ;) Oggi, vista la pioggia, siamo casalinghi, per il momento siamo ancora a letto a vedere i cartoni animati, quindi vi lascio alla ricetta di oggi e vado a spupazzarmi i miei amori. Buona domenica a chi passa si qui.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la Pasta con crema di carciofi
Poi tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua e limone per 30 minutiTritate la cipolla e mettetela nella padella con l' olio, poi aggiungete i carciofi, salate e fate insaporire per qualche minuto.
aggiungete il prezzemolo, coprite con il brodo e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti circa
Frullate tutto con un mixer poi aggiungete il parmigiano
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e versate in padella con il condimento.
Rosolate i cubetti di pancetta in padella
Servita la pasta con crema di carciofi nei piatti aggiungendo prezzemolo tritato e cubetti di pancetta croccanti
buonissima!
Ciao Misya mi hanno regalato un vasetto di crema di carciofi secondo te potrei usarla per la pasta? Grazie 😊
@Misya
Provo e ti farò sapere. Grazie.
Poi fammi sapere @roberto 🙂
Domani provo a cucinare usando la tua ricetta… saprò dirti cosa ne pensano i clienti
secondo me è meglio fare la crema di carcifi non mantecandovi dentro la pasta ma metterla a base piatto dato che il carciofo h un gusto molto amaro. poi tostare la pancetta e procedere a modi gricia impiatando con base crema poi pasta e con un topping di pancetta tostata
@Debora Vuol dire che i carciofi andavano puliti meglio. Pui leggere qui: http://www.misya.info/guide/come-cucinare-i-carciofi.
L ho provato a fare oggi il gusto è buonissimo ma c erano un sacco di filetti ….quelli fastidiosi dei carciofi come mai?
COME SEMPRE LE TUE RICETTE: OTTIMI
@Daniela Se preferisci, perchè no!