Pasta allo scarpariello
La pasta allo scarpariello è una ricetta molto antica. Nacque nei Quartieri Spagnoli di Napoli ma non ci mise poi molto a diffondersi in tutta la Campania, nel bellissimo Cilento infatti è uno dei piatti tradizionali. Per chi non conosce il dialetto napoletano, "scarpariello" significa "scarparo", ovvero calzolaio.
Il nome bizzarro di questo piatto è legato ai calzolai per 2 motivi: 1).Essendo un piatto veloce da preparare, veniva scelto per evitare di togliere tempo al lavoro.
2).Solitamente i calzolai avevano molto formaggio da dover consumare visto che i pagamenti all'epoca avvenivano anche con ciò che i contadini potevano offrire.
La pasta allo scarpariello era il giusto rimedio per non togliere tempo ed utilizzare il formaggio quindi, oggi invece è considerato un piatto prelibato. La semplicità in tavola vince sempre!
Due accorgimenti per l'ottima riuscita del piatto: utilizzate della pasta possibilmente trafilata al bronzo, assorbe meglio il condimento, e poi scegliete dei pomodorini ben maturi :P
Beh è tutto, un bacino e buona giornata a chi passa di qui :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la pasta allo scarpariello
Pulite i pomodori e tagliateli a metà.
In una padella con l'olio fate soffriggere l'aglio.
Aggiungete quindi i pomodori ed il sale e fate cuocere per circa 10 minuti.
A fine cottura mettete il basilico spezzettato e amalgamate.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente.
Trasferitela in padella assieme al provolone alla julienne ed il pecorino.
Amalgamate.
La vostra pasta allo scarpariello è pronta per essere portata in tavola aggiungendo del basilico fresco direttamente sui piatti.
Complimenti sono tutte ricette gustosissime e abbastanza semplici da preparare.
@Frapoz Mi fa molto piacere che vi sia piaciuta!
Fatta stasera per cena!! Molto buona!!
@Piero tomei Puoi provare con una provola affumicata!
@Marisa Se danno fastidio i semini allora meglio levarli 😉 Un abbraccio anche a te!
Che. Formaggio potrebbe sostituire il provolone grazie
Ciao Misya. .Buona. .Mi suocera la fa così. .però dopo che li taglia a metà elimina i semi..Buona ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo saluto tutte le cuochine Ciao ciaooooooo
@Roberta Sarà ottima anche con del parmigiano, vai tranquilla!
Che bontà,ho giusto dell’olio extravergine d’oliva fatto dei contadini della puglia,i miei ogni anno che vanno in Puglia arrivano con bottiglie piene di olio extravergine d’oliva della Puglia fatti da loro,poi dei pomodoroni freschi raccolti e del basilico fresco ,quindi olio pomodorini basilico c’è pasta c’è, per quanto riguarda il pecorino? Si può sostituire con del parmigiano o grana,e per quanto riguarda il provolone? Lo sostituiscono con una provola normale,il provolone e difficile credo da reperire qua,dalle foto mi vien l’acquolina in bocca,che la provero a breve
Mamma che buona!!