La pasta alla zozzona è una ricetta della cucina laziale e che riprende alcuni elementi di carbonara e amatriciana evolvendosi in una ricetta completamente nuova. Quindi guanciale, tuorli, pecorino e pomodorini, ma anche salsiccia, si combinano e si miscelano in un abbinamento insolito e decisamente non leggero ma sicuramente ricco di sapore. Il nome stesso, pasta alla zozzona, vuole indicare un piatto fusion e con un profluvio di sapori, simbolo di abbondanza e ricchezza di gusto.
Insomma, io non lo avevo mai mangiato, ma devo dire che ne è decisamente valsa la pena! Non vi dico mio marito, e i miei amici che hanno assaggiato il piatto... ovazioni a morire ahhauhauh ;P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la pasta alla zozzona
Innanzitutto private la salsiccia del budello, sbriciolatela e fatela cuocere in una padella con un po' di olio.
Tagliate il guanciale a striscioline e aggiungetelo alla salsiccia e fatelo dorare e sciogliere per almeno 10-15 minuti, quindi unite anche i pomodorini e cuocete per un'altra decina di minuti, a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavorate i tuorli con il pecorino e cuocete la pasta.
Scolate la pasta ben al dente conservando un po' di acqua di cottura.
Aggiungete la pasta al condimento, unite anche la crema di tuorli e un po' di acqua di cottura per aiutarvi ad amalgamare meglio.
Aggiustate di sale e, se volete, anche di pepe.
La pasta alla zozzona è pronta, non vi resta che impiattarla e servirla subito!
@francesco assolutamente si
La pasta alla zozzona si può conservarla in frigorifero e mangiarla il giorno dopo?
Facile brava
Buonissima, molto gustosa!
Ricette molto facili e buone grazie