Parmigiana di zucchine e fiori a crudo
La parmigiana di zucchine e fiori a crudo è un contorno decisamente saporito ed estivo. Si tratta di una preparazione a base di zucchine e fiori di zucchine, simile per certi versi alla classica parmigiana di zucchine. La differenza sostanziale sta proprio nella prima cottura delle verdure, che normalmente vengono cotte (fritte o grigliate): in questo caso, invece, tutti gli ingredienti sono usati a crudo e avviene un'unica cottura finale in forno. Questo e’ possibile grazie all’utilizzo di zucchine piccole, tenere, quelle estive per intenderci, che posso essere consumate, in questo periodo, anche a crudo.
Il risultato è estremamente fresco ed estivo, leggero ma super saporito, decisamente da provare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 10 min di riposo
Come fare la parmigiana di zucchine e fiori a crudo
Mondate zucchine e fiori: eliminate le estremità dalle zucchine e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza; eliminate base e pistilli dai fiori e apriteli (in modo da stenderli in un foglio unico).
Ungete la teglia e iniziate a comporre la vostra parmigiana: create uno strato di zucchine, salate, quindi create uno strato di fiori, infine aggiungete mozzarella e un filo d'olio.
Continuate così, creando altri strati a partire dalle zucchine.
Concludete con uno strato di zucchine, condite con un filo d'olio e poi con il parmigiano grattugiato, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
La parmigiana di zucchine e fiori a crudo è pronta: lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di servirla.
Misya, ho provato tantissime tue ricette e ho sempre avuto un ottimo risultato! Per questa ricetta, potrei aggiungere altre verdure? Grazie.