Panna cotta al caffè
La panna cotta è uno di quei dolci jolly da preparare quando si ha pochissimo tempo ma non si vuole rinunciuare a preparare un dolce da servire a fine pasto . In questa versione ho preparato la panna cotta con l'aggiunta di caffè così da servire in un solo colpo il dolcetto e la tazzina di caffè :) Potete guarnire la panna cotta al caffè con delle scagliette o del topping al cioccolato oppure con una spolverata di cacao amaro ma anche al nature va più che bene. Buon sabato a chi passa di qui e ci leggiamo lunedì, ovviamente con un nuovo dolcetto, e che dolcetto ;)
- Ingredienti per 6 stampini
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min + 4 ore in frigo
Come fare la panna cotta al caffè
Preparate una macchinetta di caffè grande.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti.
In una casseruola far sobbollire una stecca di vaniglia insieme al latte e la panna
Sollevate la stecca di vaniglia e aggiungere il caffè e lo zucchero.
Spegnere la fiamma, aggiungere i fogli di gelatina strizzati e mescolare.
Versare il composto ottenuto in 6 stampini monoporzione.
Lasciar raffreddare quindi mettete la panna cotta in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Servire ora la panna cotta al caffè capovolgendo gli stampini su un piatto e guarnendo con scagliette di cioccolato.
@dani mmm sarebbe meglio farle il 23
Ciao mista oggi è il 22 se la preparo si tiene fino al 24 grazie in anticipo per rispistae ti faccio tanti auguri
@daniela
Ciao Misya! È possibile preparare questa panna cotta il venerdì pomeriggio per poi servirla la domenica a pranzo? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e ti faccio i complimenti per il tuo sito che per me è fonte d’ispirazione.
Ciao Misya complimenti per la ricetta! Fatta sabato scorso e divorata. L’ho guarnita con chicchi di caffé e fragole. Delicata e gustosa.
ciao misya complimenti per il blog e’ sempre una fonte di ispirazione specie per le ricette col bimby che ho da poco e sono proprio una frana…. a proposito ho fatto la tua squisita panna cotta col bimby ma purtroppo la gelatina mi e’ rimasta tutta sul fondo dello stampo nonostante l’avessi fatta sciogliere per bene… che tristezza… grazie e ancira complimnti
Buongiorno Misya! Vedendo questa ricetta mi è venuta un’ idea…quella di servirla nelle tazzine da caffè direttamente… per fare una cosa un pò diversa…considerato che dovremmo comunque essere tra le 4 e 6 persone di quanto dovrei diminuire le dosi?? credo che infatti ce ne vada molto meno di composto nelle tazzine rispetto a quello che va negli stampi d’alluminio! mi rivolgo anche alle altre se qualcuna puà essermi d’aiuto!
grazie in anticipo!!
Molto buona, fatta ieri, alla sera avevo amici a cena così l’ho servita con tanta complimenti!!!
e buonissima….
Un abbraccio a tutte le persone colpite dal terremoto e a tutte quelle che conoscevano Melissa.Con questa ricetta adesso non preparerò più la panna cotta in bustine !!!!! Grazie Misya e saluti a tutte le pancine cuochine !!!!!!!!