Panini alla mozzarella
Quando ho visto la ricetta dei panini alla mozzarella su questo sito, da amante della mozzarella di bufala, non ho resistito alla curiosità di provarli.Ho così ottenuto dei paninetti soffici e saporiti, perfetti per accompagnare il pranzo o da servire con un bel tagliere di affettati. Pare che questa ricetta sia stata ideata dallo chef di un resort di Paestum, a cui faccio i miei più vivi complimenti per il colpo di genio ;) Io sono di nuovo in partenza, questa volta faccio tappa a Cosenza per un corso seo in cui farò anche un intervento portando la mia esperienza da foodblogger , imbrarazzo a mille ma un'altra esperienza ;) vi lascio quindi ai panini alla mozzarella e vado a mettere le ultime cose in valigia, vi auguro una dolce giornata e se provate la ricetta datemi sapere ;*
- Ingredienti per circa 10 panini
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i panini alla mozzarella
Tagliate la mozzarella (possibilmente del giorno prima) a pezzi, mettetela in un tritatutto insieme cona 50 ml della sua acqua e frullate.
Sciogliete il lievito in una tazzina di acqua della mozzarella
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versatevi dentro il lievito sciolto e la crema di mozzarella.
Iniziate ad impastare e amalgamate gli ingredienti.
Aggiungete ora circa 50-80 ml di acqua della mozzarella. Aggiungetela poco per volta, facendola assorbire prima di aggiungerne dell'altra. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Quindi aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico e ben incordato (tirando l'impasto con la mano dovrà fare il velo, cioè assottigliarsi fino a diventare trasparente, senza spezzarsi).
Coprite l'impasto con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Riprendete l'impasto e dividetelo in panetti da 50 gr circa.
Stendete ogni pezzetto di impasto in una striscetta ed arrotolatelo su se stesso.
Poi chiudetelo formando una pallina.
Poggiate man mano i panini su una teglia coperta di carta forno.
Coprite i panini con un canovaccio e far lievitare ancora per 1 ora e mezza circa (o fino al raddoppio).
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti o finché i panini saranno ben dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, poi servite.
@Roxy92 Sicuramente il sapore non sarà lo stesso, ma secondo me si può provare
Mmmm ho due mozzarelle in scadenza e vorrei tanto provare a fare questi panini dall’aspetto delizioso *-* il problema però è che le mozzarelle Santa Lucia per quanto buone possano essere, non assomigliano neanche lontamente alle vostre mozzarelle di bufala, pensi possano riuscirmi lo stesso? :\
@silvia Non saprei, magari la mozzarella molto fresca?
Splendida idea come sempre. A me però l’impasto è venuto molto bagnato e ho dovuto aggiungere parecchia farina. Non so dove ho sbagliato.
@elisir84 Grazie a te di averla provata 😉 Mi fa piacere che avete apprezzato!
Ciao a tutte…. i panini sono venuti benissimo…. hanno un gusto particolare e sono buoni da mangiare senza niente dentro… grazie per questa ricetta. ..
@elisir84 Fammi sapere!!
Fantastici questi panini……oggi ho deciso di provarli e ora stanno lievitando… speriamo bene 😓😓😓
@Monica Anch’io 😉
@mavima Adesso sono al corso con gli amici di Arkys qui a Cosenza, ma domattina sarò di nuovo a Napoli, in piazza San Domenico maggiore, per il premio siti reali, se sei in zona fammi un fischio 😉
davvero cosenza?che bello chissa se riuscirò a conoscerti,,…dimmi precisamente dove sarai… per favore