Pane fiore di riso
Il pane fiore di riso è un lievitato un po' particolare, innanzitutto perché al suo interno c'è anche una piccola dose di farina di riso, ma sopratutto per il modo in cui è presentato, che a me fa tanto pensare a un girasole :) Una volta pronto l'impasto, infatti, il panetto viene diviso in 7 pagnottine più piccole che verranno prima decorate con riso soffiato e poi assemblate a ricordare appunto un fiore. Il riso soffiato si tosterà leggermente in cottura, per cui il risultato finale sarà un pane soffice e delicato ma con una piacevolissima nota croccante in superficie ;)
L'idea l'ho presa sul blog Il posto delle fragole, era troppo carina per non rifarla, ho snellito un pò il procedimento ed ecco a voi il risultato .
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2 ore e 30 min di lievitazione
Come fare il pane fiore di riso
Unite le 3 farine in una ciotola e mischiate.
Versate al centro il lievito sciolto nell'acqua appena tiepida insieme al miele e iniziate ad amalgamare.
In ultimo incorporate sale e olio e lavorate fino a far incordare l'impasto.
Coprite la ciotola, riponetele in un posto caldo e al riparo da correnti e lasciate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato, riprendete l'impasto, sgonfiatelo sul piano leggermente infarinato e fate un giro di pieghe.
A questo punto dividete l'impasto in 7 parti, di cui 1 leggermente più piccola: con il pezzo più piccolo formate una pallina, con gli altri 6 formate degli ovali (saranno i petali del vostro fiore).
Bagnate leggermente la superficie superiore dei vari pezzi di impasto con un po' di acqua e passateli nel riso soffiato, premendo leggermente per farlo aderire bene.
Man mano che sono pronti, disponete le varie parti sulla teglia rivestita di carta forno: il pezzo più piccolo, tondo, al centro, gli altri pezzi lateralmente a formare i petali del fiore.
Fate lievitare per altri 30 minuti, quindi spennellate il fiore con un po' di olio e infornate a 180°C in forno ventilato preriscaldato, cuocendo per circa 25-30 minuti.
Il pane fiore di riso è pronto: fatelo raffreddare completamente prima di servirlo.
Ecco.. Dunque fatto in pagnotta tonda unica.. Non è soffice come sembra il tuo, ma è proprio buono! Grazie!… Magari aiuterebbe acqua nel forno durante la cottura?..
Ancora un dubbio x favore.. Non si secca troppo col ventilato??..
@deb ciao direi che tendenzialmente si può fare, occhio ovviamente ai tempi di cottura. 🙂
Nel caso fammi sapere.
Ciao! Posso sostituire la farina di riso utilizzando 250gr di farina 0?
Grazie
Bello!! Si può fare anche in formato unico tipo filone? Perde morbidezza?..