Pane alle nocciole
Il pane alle nocciole è una cosa che ho assaggiato in trentino da bambina, ha un sapore particolare ed indescrivibile! Può essere mangiato a colazione, magari con un po' di miele, ma anche a tavola quando vogliamo accompagnare affettati e formaggi vari, io il primo filoncino l'ho mangiato semplicemente così com'è, appena uscito dal forno :P
Ma passiamo al pratico, per realizzare il mio pane alle nocciole sono partita da un impasto base con farina 00 mista ad un po' di farina integrale, sale, pepe olio e lievito di birra, e ovviamente nocciole, niente di più semplice ;) Se vi piace il genere, provate la ricetta, ne sarete entusiasti. Io vi lascio e vado in ufficio, in questi giorni sono in trasferita da mio marito e li c'è sempre un gran da fare, baci :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il pane alle nocciole
Mettete le due farine in una ciotola, fate un buco al centro e versate l'olio, il lievito e l'acqua. Iniziate a lavorare l'impasto dal centro facendo assorbire man mano tutti i liquidi.
Successivamente inserite anche sale e pepe e continuate ad impastare. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, formate una palla e fate lievitare per 2 ore.
Una volta lievitato l'impasto, tritate le nocciole in un mixer ed unitene 100 gr all'impasto assieme al rosmarino tritato.
Lavorate quindi nuovamente l'impasto fino a far distribuire in modo omogeneo le nocciole.
A questo punto dividete l'impasto in 4 parti e formate dei filoncini.
Trasferiteli in una teglia oleata, messi uno di fianco all'altro. Lasciate lievitare ancora 1 ora.
Spennellate con l'olio e ricoprite con le restanti nocciole quindi infornate a 200 °C e cuocete per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e portate in tavola il vostro pane alle nocciole.
Buono! Mi è piaciuto molto con affettati e verdure.
@Francesca Se vuoi farlo lievitare per più tempo, devi diminuire la dose di lievito.
Il tuo blog ha sempre delle bellissime idee!!! una domanda: È possibile effettuare la prima lievitazione durante la notte?
Grazie mille 🙂
@elisa Non ho mai provato, sicuramente si potrà usare ma non ti saprei dire la dose precisa, assorbirà i liquidi in maniera differente.
Per favore vorrei sapere se posso usare ls farina di nocciole invece della 00, oppure invece di quella integrale.. Grazie!!!!!
@bella 😎 Suppongo di sì, non l’ho mai usata!
Si può fare con la macchina del pane?
@Sandra Complimenti allora! mi fa piacere che ti sia piciuto 😉
Buongiorno, ho fatto questo pane 🍞 ieri è venuto sofficissimi e buonissimo…..e pensare che prima di conoscere il tuo blog non avrei mai detto di riuscire a fare il pane 🍞 ☺
@ANTONELLA SOZZI Intendi questo: http://www.misya.info/ricetta/pane-senza-impasto.htm Lo faccio molto spesso, la trovo un’ottima ricetta!
@Silvia Certo, puoi prepararlo con il Bimby, io ancora non ho provato quindi non so dirti il procedimento 😉