Il pane al cheddar (nome originale: Dutch-Oven Jalapeño Cheddar Bread) è una ricetta che mi incuriosiva da tempo. Ho aspettato a farla perché non trovavo mai i famosi jalapeños del nome... Be', ho continuato a non trovarli, ma alla fine mi sono decisa a preparare lo stesso questo fantastico pane al cheddar, anche senza i peperoncini piccanti. Per inciso, i peperoncini jalapeño ci starebbero benissimo, quindi se li trovate metteteli (ne basteranno un paio, tagliati a rondelle e senza semini). Nel frattempo io me lo sono goduto anche così, in tutta la sua formaggiosità ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora + 4 ore di lievitazione
Come fare il pane al cheddar
Innanzitutto tagliate il cheddar in piccoli dadini.
Mettete in una ciotola farina, sale e formaggio e mescolate.
A parte, sciogliete il lievito nell'acqua appena intiepidita (non dev'essere troppo calda, o il formaggio si scioglierà subito), quindi versate nella ciotola con la farina, mescolando con una spatola.
(A questo punto, se avete i peperoncini, potete aggiungerli.)
Coprite la ciotola con pellicola trasparente, mettete in un posto caldo e lasciate lievitare per circa 4 ore o fin quando l'impasto non sarà triplicato.
Nel frattempo, fate scaldare una pentola o casseruola con coperchio (ovviamente adatta alla cottura al forno) a 230°C, in forno ventilato, per almeno 30 minuti.
Riprendete l'impasto, versatelo delicatamente nella pentola bollente (attenzione a non scottarvi!) rivestita di carta forno, quindi chiudete con coperchio e cuocete per 30 minuti, infine rimuovete il coperchio e cuocete per altri 20 minuti.
Il pane al cheddar è pronto, sformatelo e lasciatelo almeno intiepidir esu una grata prima di servirlo.
@vani se vuoi si
Ciao! Il pane si può cucinare anche direttamente nel forno?? Senza pentola bollente?