Pane al carbone vegetale
Il pane al carbone vegetale oramai si trova in moltissimi panifici e supermercati. Anche nel mio gruppo Facebook si vedono ogni tanto pane, pizza e persino mozzarella colorate di nero con il carbone vegetale che, prima che me lo chiediate, sì, è proprio quello che si prende per i problemi digestivi! I prodotti preparati con questo ingrediente speciale nell'impasto, infatti, oltre ad avere un curioso colore grigio-nero, saranno anche tendenzialmente più leggeri... mantenendo il medesimo sapore! Per fare un pane ancora più leggero io ho usato la farina di tipo 1, se non la trovate potete usare la farina 0, diminuendo l'acqua di circa 50 ml. Il carbone vegetale, invece, lo trovate nelle erboristerie, in compresse (da ridurre in polvere per la ricetta) o direttamente in polvere, come nel mio caso ( a tal proposito ringrazio il panificio Sapori del grano per avermi gentilmente fornito il carbone). Vi ho incuriosito abbastanza stamattina? Beh allora non vi rimane che provare il mio pane fatto in casa e farmi sapere cosa ne pensate :) baci!
- Ingredienti per 1 filoncino
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare il pane al carbone vegetale
Mischiate delicatamente farina e carbone vegetale in una ciotola.
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente
Aggiungete il composto nella ciotola e iniziate ad impastare.
Poi unite anche olio e sale e amalgamate bene.
Infine formate un panetto, coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio. (Se a casa vostra fa molto freddo, mettete la ciotola nel forno spento, con la lucina accesa.)
Trasferite l'impasto su una spianatoia coperta da carta forno (per non sporcare di nero il piano di lavoro).
Fate le pieghe a 3.
Quindi sagomate l'impasto fino a formare un filoncino e fate lievitare ancora per 1 ora.
Cospargete di semi di sesamo e, con una lama affilata, effettuate dei tagli trasversali non troppo profondi.
Infine infornate in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocete per 20-30 minuti.
Lasciate intiepidire il Pane al carbone vegetale prima di servire.
Ciao grazie per la ricetta, se volessi farlo più nero, posso aggiungere carbone? Grazie
@Raffaella Scola Figurati! E fammi sapere come viene!
Molto bello!!! Sono curiosa di assaggiarlo! Grazie per la ricetta! 🙂
@stefania Deve’essere stato un cestino carinissimo 🙂
ciao misya li ho fatti a forma di mini panini …devi vedere che carini nel cestino del pane e poi buonissimi!!!!!.ho fatto anche i panini laugenbrot venuti perfetti buonissimi anche quelli hanno fatto a ruba .bacissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
@deb Anch’io ho letto pareri contrastanti… alla fine sono andata a colore 😛
@Gea Sono d’accordo con @stefania: come si suol dire “il troppo stroppia”, insomma, in tutte le cose è sempre bene non eccedere, dal consumo della carne a quello degli zuccheri. Ovvio che poi se uno ha patologie particolari o prende farmaci nel quotidiano sarà già stato allertato dal medico su quali sono le sostanze che può o non può assumere 🙂
@Gea Sinceramente io penso che il pane al carbone uno non lo fa tutti i giorni e la ricetta prevede una minima quantità 10 grammi soltanto.se si mangiano due fette quanto carbone ci potrà mai essere??io lo faccio non perchè faccia o non faccia bene, ma semplicemente per creare un effetto scenografico nel cestino in mezzo a altri tipi di pane .non creiamo allarmismi per 10 gr di carbone .se stessimo a guardare non dovremmo mangiare più niente perchè è tutto inquinato …allora che si fa si muore di fame!!!???grazie misya per questa ricetta.
Bressanini dixit:
http://temi.repubblica.it/nationalgeographic-food/2015/11/05/pane-al-carbone-vegetale-tutta-la-verita/
Ho letto in un sito vendita carbone on line di usare 10 g su un chilo di farina…dipende dal tipo di carbone o è solo un consiglio? Grazie mille sempre..
@papaccella Fammi sapere com’è… e come reagisce il maritino 😉