I pancake senza glutine sono dei normalissimi pancake, solo che sono fatti con della farina naturalmente senza glutine. Io ho scelto la farina di riso e trovo che siano venuti molto buoni: delicati ma saporiti. Proprio come i pancake tradizionali potete guarnirli a piacere usando frutta, sciroppo d'acero, scagliette di cioccolato, zucchero a velo, nutella o tutto quello che vi viene in mente ;) Perfetti da preparare per la colazione del weekend, vi sorprenderanno per quanto sono soffici!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare i pancake senza glutine
Sbattete l'uovo con lo zucchero, quindi incorporate prima il latte e poi la farina e il lievito setacciati: dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Cuocete in una buona padella antiaderente appena appena unta di olio o burro: versate un paio di cucchiai di impasto per ogni pancake, cuocete a fiamma medio-bassa finché non si iniziano a creare bollicine in superficie, quindi girate delicatamente con una spatola e cuocete anche l'altro lato.
Man mano che sono pronti, impilate i vostri pancake senza glutine su un piatto, quindi guarnite a piacere e servite.
@Elisa ah e poi mi sono accorta che bisogna continuamente mescolare il composto prima di metterlo in padella perché altrimenti la farina si siede tutta nel fondo. Anche a te?
Le sto facendo ora, al posto di fare solo farina di riso messo anche amido di mais e fecola di patate perché non ne avevo abbastanza. Ti volevo chiedere se la foto che tu hai fatto è proprio corrispondente a questa ricetta perchè le mie non crescono tanto, sembrano proprio frittelline anche se ho messo il lievito.
Però sono buone