I pancake alla birra sono il mio ultimo esperimento in fatto di pancake. D'altra parte dopo aver provato la birra in una torta e persino in un tiramisù, entrambe le ricette riuscitissime, avevo proprio voglia di sperimentare ancora un po' ;) Questi pancake alla birra sono davvero buoni! L'alcool evapora in cottura, quindi rimarrà solo un lieve retrogusto che varia a seconda del tipo di birra scelto per la preparazione: io ho voluto osare con una birra rossa e mi è andata bene, ma se voi preferite andare sul sicuro, optate piuttosto per una birra chiara, sicuramente più delicata. A rendere il tutto ancora più goloso, ho aggiunto nell'impasto anche dei pezzetti di cioccolato e devo dire che il risultato finale, accompagnato anche da un po' di sciroppo d'acero, mi è piaciuto tantissimo!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare i pancake alla birra
Mettete in una terrina farina, birra, latte, miele e bicarbonato.
Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea, quindi aggiungete anche il cioccolato in pezzi e amalgamate
Fate scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e iniziate a cuocere i pancake un mestolino per volta, a fuoco medio-basso.
Quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine e i bordi inizieranno a staccarsi dalla padella, girate delicatamente il pancake aiutandovi con una spatola e cuocete anche il secondo lato.
Man mano che sono pronti, impilate i vostri pancake alla birra su un piatto, quindi decorateli con sciroppo d'acero o altro e buon appetito!
Ottimi! Preparati stamani e usciti davvero perfetti, gonfi e soffici.