Pan di Spagna all’olio
Quella del pan di Spagna all'olio, lo ammetto, è una ricetta piuttosto particolare. Potrebbe sembrare un cambiamento infinitesimale, ma il risultato finale è effettivamente diverso. Sappiamo tutti che la ricetta originale del pan di Spagna non prevede aggiunta di una componente grassa, no? Ecco. Pur conservando la sua caratteristica di essere perfetto per le farciture, questo pan di Spagna all'olio è ottimo anche per la prima colazione, in quanto risulta, per ovvie ragioni, meno asciutto. Essendo il mio primo esperimento con una ricetta del genere ho aggiunto anche mezza bustina di lievito, differenziando ulteriormente dall'originale: se voi vi sentite sicuri potete anche ometterlo, o metterne solo 1 cucchiaino. Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pan di Spagna all'olio
Separate albumi e tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderli davvero molto chiari e spumosi.
Incorporate l'olio a filo, sempre montando.
A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
Incorporate al composto di tuorli metà degli albumi, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, poi farina e lievito setacciati, sempre delicatamente, infine il resto degli albumi.
Versate nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per 35-40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pan di Spagna all'olio è pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di usarlo per le vostre preparazioni.
@faty mmm direi di si
Si può sostituire l’olio di oliva con quello di girasole? Grazie per la risposta
Hai scritto che vuoi sapere cosa ne pensiamo?
Che è una sponge cake dove l’unica differenza e’ che qui viene usato l’olio anziché il burro