Paccheri con la ricotta
I paccheri sono uno dei tipi di pasta più famosi in Campania, gustosissimi con i sughi di pesce,ma altrettanto buoni con il ragù.
Per questo fine settimana vi lascio la ricetta napoletana dei paccheri con la ricotta, un primo piatto tradizionale della cucina partenopea. La freschezza e la qualità degli ingredienti sono indispensabili per l'ottima riuscita di questo piatto.
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 45 min
Come fare i Paccheri con la ricotta
Preparare la salsa facendo soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere la passata e il basilico e lasciar cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Stemperare la ricotta e il parmigiano con un paio di mestoli di salsa bollente.
Lavorarla fino a quando non diventa una crema omogenea.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente.
Stendere uno strato di sugo in una pirofila, aggiungere la ricotta, la provola tagliata a cubetti, le foglie di basilico e il sugo rimasto.
Mescolare delicatamente i paccheri con la ricotta e servire.
P.S. La vera ricetta napoletana dei paccheri con la ricotta prevede il ragù napoletano ma con questo caldo ho optato per un sughetto più leggero.
@Carms 1984 Secondo me non è l’ideale da cuocere al forno, ho paura possano venire troppo secchi.
Ma si possono cuocere anche al forno ???
Buongiorno! Sono appena ritornata da una vacanza nella bellissima Napoli, visitata per la prima volta. Innamorata a prima vista! Come ho fatto a stare senza Napoli tutta la mia vita? Comunque, sono ritornata in UK con un pacco di paccheri, che naturalmente qui non si trova, e ho visto questa ricetta. Come al solito, spero faccia piacere la mia versione vegana agli altri compagni vegani (e non), perche’ sono venuti ultrabuoni! Io semplicemente seguo le ricette, ma sostituisco dove posso e se viene buono ve lo dico. Allora, ho fatto il sugo come da sopra. Invece che ricotta, ho usato formaggio vegano della medesima consistenza e l’ho stemperato allo stesso modo. Sembrava lo stesso della foto! Invece che pecorino ho usato lievito nutrizionale., stesso sapore forte. Sono venuti super! Lo so che non sono lo stesso, lo so, ma da vegana io non voglio rinunciare ai miei piatti italiani! Soddisfatissima! Buon ferragosto (per voi)!
domanda: ma il sale nel sugo non si mette? Grazie
Ho provato questa ricetta l’hanno scorso ma senza provola e devo dire che è davvero ottima grazie mille come sempre!
Ciao ho intenzione di preparare questo piatto e mi chiedevo se la ricotta romana va bene.
Complimenti per la paziente raccolta di ricette tradizionali…tra le altre cose mi sono stupita di aver trovato nel sito la ricetta del migliaccio, dolce antico che molti napoletani non conoscono.
Grazie
Valeria
credo di aver trovato cosa cucinare domenica: questo come primo piatto e x secondo l’arrosto al latte, x contorno avevo pensato alle patate novelle al forno o hai altri suggerimenti?!
Il dolce invece abbiamo una specilità di una pasticceria del nolano: la colomba alla nutella 😛
la faccio anch’io con la salsa semplice , ma la provola proprio no, scusa ma non è più pasta con la ricotta
Mi é Venuta Veramente Buonissima… Mio Marito Me L’ha Cerca Quasi Tutti I Giorni Hihihi… P.s. Io Non Ho Usato I Paccheri Perchè Non Li Ho Trovata Ma I Tagliolini Viene Veramente Una Squisitezza 🙂
Ciao, carissima, ti ho già scritto un commento sulla torta alla ricotta, perchè ieri mi sono cimentata in questi 2 piatti. La pasta è venuta ottima, anche perchè in casa ho proprio i paccheri. Siamo di Casale Monferrato (Al), ma siamo anche appassionati di cucina, di cibo in generale e di specialità regionali. Perciò, come sempre, siamo andati anche all’ultimo Salone del Gusto a Torino, dove abbiamo comprato (tra le altre specialità), anche i favolosi paccheri. Che gusto, che consistenza! Ottima ricetta. Grazie
Buona giornata