Orata al cartoccio
Tra i pesci di mare e quelli di allevamento c'è una differenza abissale sia nel gusto che nel prezzo, così quando mio padre porta a casa del pesce appena pescato i suoi pensieri vanno sempre a me. L'altra sera infatti mi ha portato delle bellissime orate di mare e delle cozze e ho preparato una bella cena a base di pesce preparando "uno spaghetto con le cozze" e una bella orata al cartoccio!
Un odore ed un sapore davvero eccezionale tanto che hanno conquistato anche il palato di mio marito. Questa è la mia ricetta per preparare l'orata al cartoccio, un secondo piatto leggero ma gustoso.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare Orata al cartoccio
Procedimento:
Mettere l'aglio e il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe all'interno dell'orata .
Disporre un foglio di carta alluminio su una teglia da forno, spennellarlo con un filo d'olio e disporvi sopra l'orata.
Versare il vino bianco sulle orate, copritele con aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe e un filo d'olio e adagiarvi le fettine di limone.
Distribuite le cozze (vanno bene anche le vongole, i frutti di mare servono per insaporire e se avete qualche gambero potete inserirlo all'interno del pesce) tutt’intorno all'orata e chiudere accuratamente nella carta stagnola formando così i cartocci.
Infornare l'orata al cartoccio a 180° e cuocere per 30 minuti.
Servire l'orata nei piatti con il cartoccio aperto.
Me il limone cuocendosi non diventa amarotico?
@Lisa Mi fa molto piacere!!
Ciao..io l’ho provata a fare l’altra sera, e devo dire che son venute proprio buone..son piaciute anche a mio marito che solitamente non è amante del pesce…specie quello con le reste!! Alla prossima ricetta..
ANCHE QUESTO SECONDO RIENTRA NELL’ ELENCO DELLE RICETTE TESTATE!!! PIATTO LEGGERO MA ANCHE GUSTOSO!!! MILLE VOLTE GRAZIE!!!
Allora ti ho scritto oggi pomeriggio per farti i complimenti per le zucchine tonde ripiene col riso….
ora ti ringrazio per questa ricetta,è venuta un orata saporita e gustosa
Ci rileggiamo domani,
non posso più fare a meno delle tue ricette
BACI
buona!
Ciao misya! Mi chiamo Caterina sono una ragazza di 18 anni e sto crescendo con le tue ricette.. sei un donna eccezionale e di un talento unico.. spero di non essere stata un po’ banale.. ma era tnt che volevo scriverti ma non sapevo cosa dirti! grazie ancora delle tue splendide ricette
Oggi, qui a Villavicencio, Colombia, Sudamerica pranzeremo con la tua ricetta. Grazie
oggi provo anchio a prepapararla poi vi sapro’ dire
Molto buona, consiglierei di togliere la buccia al limone,
ciao