Le olive in crosta sono un simpatico stuzzichino da servire come finger food ad una cena tra amici o per accompagnare un ricco aperitivo fatto in casa. Si tratta di una pasta brisèe al parmigiano, burrosa e saporita che riveste delle olive denocciolate ripiene di formaggio ( variante mia della ricetta).
Pare sia stato un tormentone sul web di qualche anno fa, ed io sono arrivata un pò tardi sul pezzo a quanto pare, ma la ricetta andava comunque provata e condivisa ancherqui sul mio blog. Una volta pronte, potete anche congelarle e poi cuocerle successivamente, potete inoltre non farcirle con il formaggio ed inserire una mandorla all'interno, o lasciare le olive in crosta vuote.
Ragazze io sono a Bolzano, oggi cucinerò nella cucina di Stuffer e non vedo l’ora di conoscere le altre blogger presenti all’evento e di spadellare insieme a loro, a più tardi :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare le Olive in crosta
Lavorate la farina con il burro a tocchetti ed il parmigiano nel mixer fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda . Impastate fino ad ottenere un panetto. Poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate il formaggio asiago in pezzetti rettangolari molto piccoli. Farcire ogni oliva con un pezzetto di formaggio.
Prendete dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita sulla tavola infarinata leggermente e avvolgerla intorno ad una oliva ben asciutta formando cosìdelle palline.
Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno, farle riposare in frigo per mezzora poi ricoprire con un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 170° ventilato per circa 10 minuti o fino a completa doratura.
Lasciate appena intiepidire, quindi servite le olive in crosta.
Ne devo preparare molte, se in alcune invece del formaggio metto un pezzettino di salame?
Ciao dopo averle congelate le devo prima far acclimatizzare, oppure le cuocio direttamente congelate?
Direi meglio crude. 🙂
posso congelarle???? se si, anche già cotte o meglio di no???
grazieee
Si può usare la brise’ pronta?
Si
Ottime ho avuto anche L’ ok di mio marito …. super critico
Ciao cara….Allora ho capito bene posso prepararle congelarle crude e quocerle successivamente???
@Marcello: poi fammi sapere 😉
@Alexa72: il risultato non sarà lo stesso, ma puoi provare 😉
@marisa: bacini a te :*
Ciao buonissime da fare ciaooooooo un grosso abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooo