Olio aromatizzato
L'olio aromatizzato è il condimento perfetto da utilizzare sulle bruschette, sulle patate lesse, sul petto di pollo arrostito... perfetto per dare un tocco in più ad alimenti con il sapore non troppo deciso. Realizzarlo in casa è semplicissimo e ci sono due tecniche per realizzarlo, a caldo o a freddo.
Nella prima opzione dovetre scaldare l'olio con gli aromi fino a portarlo a rirca 40 gradi, nell'altra tecnica, quella che utilizzo io gli aromi vanno lasciati in infusione per 1 o 2 settimane e poi l'olio va filtrato e conservato per diversi mesi. Semplice da realizzare e buonissimo, impreziosirà i vostri piatti!
- Ingredienti per 1 bottiglia
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 1 settimana
Come fare l'olio aromatizzato
Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche, io ho scelto menta, basilico, timo, salvia, rosmarino e prezzemolo.
Mettetele in una ciotola insieme ad uno spicchio d'aglio. Versate l'olio e coprite la ciotola con della pellicola trasparente, quindi lasciate in infusione per 2 settimane.
Successivamente, eliminate gli aromi e filtrate l'olio, versandolo poi in una bottoglia di vetro sterilizzata. Tappate e conservate in un luogo fresco e buio.
Tappate et voilà, il vostro olio aromatico è pronto per essere utilizzato.
@Chiara anche a me è successo la stessa cosa nelle bomboniere x la Cresima di mia figlia, ed ora? Help me
Provate a fare l’olio con la buccia dei limoni non trattati… ottimo nelle insalate e sulla carne!
ciao a tutti, io quest’anno ho fatto l’olio aromatizzato alle erbe e al limone ma prima ho fatto essiccare tutto in forno.
grazie misya per le tante idee!
Ciao Misya,
ho provato a fare l’olio aromatizzato con rosmarino, pepe e peperoncino ma mi è successa una cosa strana: dopo qualche giorno, sul rosmarino in particolare, si è creata una sostanza bianca/trasparente… Non sapendo cosa possa essere e perchè si sia formata, eviterò certamente di utilizzare l’olio e tantomeno regalerò le bottigliette che avevo intenzione di usare per i cesti natalizi 🙁
Te hai qualche idea di cosa potrebbe esser successo?
Grazie e complimenti per il sito!!
Chiara
secondo me basta semlicemente usare spezie essicate,e aglio essicato.
quando prima, lo farò penso che sarà ottimo x le bruschette
Ciao e grazie per il lavoraccio che fai ogni giorno (molto utile). Rigurdo a questa preparazione desideravo un’informazione: gli aromi messi dentro la bottiglia con l’olio possono rimanere fino alla fine? non si rischia di far inrancidire l’olio? Grazie e a presto.
…sono tutti morti ????
hahahahaha dai scherzavo…
anche a me pare un’esagerazione, mio padre lo prepara da decenni e siamo tutti vivi e vegeti !!
salutoni !
Grazie per l’aiuto….e a proposito di ” rischio botulino”…di cui conosco solo il nome e francamente non mi interessa…volevo solo ricordare che se dovessimo stare attenti a tutto….saremmo già morti da un pezzo….Ci sono tante altre cose che potrebbero nuocerci…mi sta sembrando una crociata!!!…Quindi basta con questa storia adesso ANNOIA!!!. Ho eseguito la tua ricetta e sono tutti rimasti di stucco….GRAZIE infinite…OTTIMA!
Anch’io faccio un olio molto simile e come te lo uso per insaporire cibi un pò insapori 😀