Nodini di pane all’aglio

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Nodini di pane all’aglio del 20-11-2021 [Aggiornata il 19-05-2023]

I nodini di pane all'aglio sono una ricetta delle sorelle Simili. La particolarità maggiore, oltre all'inconfondibile aroma (vampiri e non amanti dell'aglio si terranno di sicuro lontani da voi e persino dalla vostra casa!) consiste nella cottura, che invece di avvenire in forno viene effettuata sul fornello, in una bistecchiera o padella antiaderente.
Il risultato sono dei mini bocconcini di pane (ovviamente aromatizzati all'aglio) che in alcuni punti saranno inevitabilmente leggermente abbrustoliti: non vi preoccupate, è normale e debitamente previsto dalla ricetta (se proprio vi dà fastidio l'idea della colorazione e preferite una cottura più uniforme, cuocete per 10-15 minuti a 200°C). Detto questo vi lascio alla ricetta e noi ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per circa 30 nodini
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 45 min + 2 ore di lievitazione
Nodini di pane all’aglio
Nodini di pane all’aglio
Procedimento

Come fare i nodini di pane all'aglio

Innanzitutto preparate l'olio aromatico: tritate molto finemente aglio e prezzemolo e uniteli all'olio leggermente scaldato, in una ciotola piuttosto ampia.

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, incorporate prima la farina solo dopo sale e olio.

Lavorate per almeno 10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio.

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo aiutandovi con un po' di farina, poi prendetene un po' per volta e formate dei cordoncini lunghi circa 15 cm, quindi annodateli per creare i nodini.

Fate scaldare una bistecchiera (o padella) antiaderente dopo averla leggermente unta con un po' di carta da cucina sporca d'olio, quindi cuocete i nodini, circa 5 minuti per lato, a fiamma medio-bassa, con il coperchio.

Una volta cotti, metteteli ancora caldi nella ciotola con l'olio aromatizzato e mescolate per distribuirlo in maniera uniforme.

I nodini di pane all'aglio sono pronti, non vi resta che goderveli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Nodini di pane all’aglio

  1. Utente
    Commento di Roberta 16 Dicembre 2021 data commento 2:41 pm

    Volevo una precisazione sulla lievitazione: nelle info in alto si legge “2 ore”, ma durante il procedimento si parla si una sola lievitazione della durata di un’ora. Qual è l’indicazione giusta?
    Grazie

  2. Misya
    Risposta di Misya 22 Novembre 2021 data commento 10:30 am

    si è vero @giusy sono davvero famosissimi negli Usa.. e ora anche in casa mia 🙂

  3. Utente
    Commento di Giusy 20 Novembre 2021 data commento 3:20 pm

    I garlic knots! Buonissimiiiii! Io li ho sempre mangiati negli Stati Uniti, lì sono famosissimi!

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su