Muffin alle amarene
Questi muffin alle amarene sono un dolcetto soffice e leggero, si preparano in 5 minuti e sono davvero golosi. Come al solito ho improvvisato la ricetta con quello che avevo in casa e il risultato mi è piaciuto molto, con queste dosi mi sono venuti 10 muffin negli stampini piccoli in silicone, se utilizzate i pirottini di alluminio, vi consiglio di raddoppiare le dosi. Lo so che fa troppo caldo per accendere il forno, ma con i condizionatori in casa è tutta un'altra storia, i sforno muffin e biscotti anche con 40° all'esterno e in questo primo lunedì di agosto la ricetta dei muffin alle amarene sono l'ideale per iniziare bene la giornata, un bacio a tutte e buon lunedì.
- Ingredienti per 10 muffin
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare Muffin alle amarene
Procedimento:
In un'altra ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito
Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi come di consuetudine per la preparazione dei muffin
Mescolare il composto con un cucchiaio di legno quindi aggiungere le amarene tagliate grossolanamente insieme a 2 cucchiai del loro succo.
Mescolare velocemente
Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin ( io ho usato quelli in silicone che non lo necessitano) e riempirli con il composto per 2/3 della loro altezza
Infornare i muffin alle amarene in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 12 minuti circa
Lasciar raffreddare i muffin alle amarene, decorare con mezza amarena e servire
@maria: Non in ritardo, di più! Scusami, a volte mi perdo qualche commento 🙁 Comunque ovviamente sì, puoi farlo anche in uno stampo unico!
@bernadette: Se usi troppo lievito per dolci se ne sente il sapore, e non è piacevole 🙁
questi muffin li proverò a fare oggi… ma userò dei stampini in alluminio e ti volevo chiedere se metto il lievito metto tutta la bustina che succede??
utilizzando gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento di questa ricetta posso fare un plumcake?? posso utilizzare lo stampo da plumcake anzichè i pirottini?? 😀
… in effetti con l’aria condizionata in casa è tutta un’altra cosa!!! 😉
x cortesia, volevo sapere se si conservano qualche giorno ben soffici, e dove tenerli.. Grazie e complimenti!!
Ciao! Ho scoperto da poco questo sito e me ne sono innamorata subito, sei bravissima davvero! E sei gentilissima a condividere con tutti le tue ricette, spiegate passo passo e con tanto di foto! Davvero complimenti:)
Io ho provato proprio oggi pomeriggio questi muffin alle amarene, e sono riusciti ottimi!! Sofficissimi, leggeri e gustosi. Li consiglio a tutti. Grazie mille per la ricetta, penso proprio che ne proverò tante altre al più presto 😉
Fare colazione con questi muffin mi ha addolcito l’inizio della settimana, grazie Misya! Sono davvero goduriosi
Vado pazza per i muffin… Spero di avere presto il tempo per poter provare a farli!!!
Ho preparato i muffin ieri pomeriggio…be che dire…sn quasi già finiti!;-)
Solo, anzichè utilizzare gli stampini per muffin, ho preso i pirottini, che credo siano di formato più piccolo rispetto a quello degli stampini utilizzati da Misya, visto ke anzichè 10 muffin ne sono venuti una trentina con queste quantità di ingredienti!! Cmq, piccoli o grandi, è il sapore che conta, sn venuti buonissimi come mi aspettavo…grazie Misya!Non vedo l’ora di sperimentare qualche altro dolcetto…
Ricetta bellissima, e neanche troppo calorica…peccato per il burro, ma ogni tanto si può chiudere un occhio =)
Non vedo l’ora di fare spesa di amarene e mettermi all’opera!!!! :***