Mini pasqualine
Le mini pasqualine sono la versione monoporzione di uno dei classici della gastronomia ligure: la torta pasqualina. Visto che in questa versione la cottura è molto più rapida, ho preferito usare uova già sode, anche perché con delle tortine così piccole era molto più facile anche la gestione, in questo modo. Il risultato a noi è piaciuto molto e la trovo un'idea molto simpatica per un antipasto facile da preparare, carino da vedere e delizioso da mangiare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min
Come fare le mini pasqualine
Innanzitutto lavate le uova, mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocete per 7-8 minuti dal bollore, quindi scolatele, passatele sotto acqua fredda e sgusciatele.
Nel frattempo che le uova cuociono, mondate gli spinaci, lavateli e lessateli per 3-4 minuti, quindi scolateli e sminuzzateli grossolanamente.
Mettete gli spinaci in una ciotola con ricotta, pecorino, sale, pepe e noce moscata e amalgamate.
Tagliate i 2 rettangoli di pasta sfoglia ognuno in 6 quadrati uguali.
Distribuite la farcitura su 6 quadrati, adagiate 1 uovo al centro della farcitura, quindi coprite con gli altri 6 pezzi di sfoglia, sigillando bene i bordi e trasferite sulla teglia rivestita di carta forno.
Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a doratura a 200°C, in forno ventilato già caldo.
Le mini pasqualine sono pronte: servitele calde, tiepide o anche fredde.
Non ho ancora provata la ricetta ma penso proprio che farò queste minipasqualine per domenica prossima, dovrei avere i miei consuoceri e farò un piatto diverso dal solito!
Buonissime e ottima idea quella delle monoporzioni!!!!
Ciao Misya! Se mettessi mezzo uovo sodo invece di uno intero? Così sarebbe auspicabile mangiarne due di fagottini altrimenti due uova sode intere sono troppe! Grazie fin d’ora della risposta!
che splendida idea una pasqualina mono porzione 🙂