Mini cheese cake al cioccolato
Questa ricetta del cheese cake al cioccolato non potete lasciarvela scappare. Ho improvvisato questi mini cheese cake al cioccolato questa domenica per portare un dolce a casa di mamma, una sola parola per definirli... divini!!! Per la base ho utilizzato quella classica, fatta con biscotti secchi, il burro fuso e l'aggiunta di una manciata di gocce di cioccolato, la farcitura invece è una crema al formaggio molto delicata vista la presenza di philadelphia e panna arricchita ovviamente dal cioccolato. Io ho preparato 12 mini cheesecake, se non avete le cocottine potete utilizzare gli stampi di alluminio monoporzione oppure con queste dosi potete preparare un unico cheesecake utilizzando uno stampo da 24 cm, ma le monoporzioni sono più chiccose da servire agli ospiti ;)
Questa ricetta del cheese cake al cioccolato è molto semplice da realizzare e non prevede la cottura in forno quindi è l'ideale per questo periodo, provatela e poi di dite.
- Ingredienti per 12 mini cheese cake
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare il cheesecake al cioccolato
Foderare gli stampini con la pellicola quindi versare i biscotti sul fondo e compattate la superficie. Mettere poi in frigo a riposare per mezzora.
Nel frattempo preparare la crema per il cheesecake
Sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. A parte montare la panna.
Preparare la crema al formaggio lavorando la philadelphia insieme allo zucchero e al cioccolato fuso intiepidito.
Una volta ottenuta la crema aggiungere la panna montata e le gocce di cioccolato,lasciandone una manciata a parte per le decorazioni del cheese cake.
(se utilizzate un unico stampo e volete un cheesecake più compatto,aggiungete la gelatina in fogli che avrete fatto prima ammorbidire e poi sciogliere in 2 cucchiai di latte)
Mescolare la crema al cioccolato e formaggio delicatamente con un cucchiaio di legno
Riprendere ora gli stampini con la base di biscotti dal frigo e versare al loro interno la crema quindi livellare la superficie il più possibile.
Riporre i mini cheese cake al cioccolato in frigo per due ore e in freezer per un'ora.
Sollevare i mini cheese cake dagli stampini, eliminare la pellicola, decorarli con le gocce di cioccolato e servirli.
Ciao siccome vorrei farli x s. Valentino mi servirebbe proprio sapere se posso sostituire il philadelphia con la ricotta!
Ciao posso sostituire il philadelphia con la ricotta? Grazie
Si può fare usando il cioccolato al latte?grazie!
Ciao Misya!:-) Domani proverò a fare il cheesecake al cioccolato con lo stampo da 24 per il compleanno di mia mamma! 🙂 Spero venga bene, ma so che le tue ricette sono una garanzia!:-)
Ciao Misya!:-) Sfogliando le ricette del tuo sito ho visto queste splendide cheesecake, è da molto che voglio fare una cheesecake e vorrei provare con questa al cioccolato (farei una tortiera da 24 cm). Qualcuno mi può dire se si sente molto il gusto del formaggio? Perché non amo il gusto troppo forte che copre gli altri sapori. Magari si può usare il Philadelphia allo yogurt?
Ciao!
curiosità mia… se metto i cheesecake negli stampi dei muffin, li metto con i pirottini? e se li metto nei contenitori di alluminio, li devo imburrare e infarinare?
🙂
Ho fatto un unico cheesecake e purtroppo mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo quindi ho messo il mascarpone invece della philadelphia ma è venuto buonissimo lo stesso
Fatta e divorata in meno di due giorni 😉
Che successone questa bontà! Grazie a te ho fatto un figurone ^_^ e poi è davvero spettacolare questa cheese cake: sia la base che la crema!!
Grazie 🙂
……….sempre io!
Mi spieghi come fare il copia e incolla visto che non posso scaricare le immagini? Grazie ancora.