Mini charlotte ai lamponi
Le mini charlotte ai lamponi sono un dolce al cucchiaio realizzato con savoiardi senza glutine Schär e farcite con una doppia mousse al limone e al lampone. Il dolce e' molto lezioso ma è anche super delizioso, perdonatemi il gioco di parole ;) Belle da vedere e ottime da gustare, queste mini charlotte ai lamponi sono perfette da servire come dolcetto a fine pasto portando in tavola qualcosa di buono ma dal gusto leggero.
Oggi pomeriggio sarò a Roma ad una delle tappe di #GUSTOSENZAGLUTINE in tour, una serie di eventi legati al mondo del benessere e del gusto che ha toccato diverse città italiane, si parlerà di alimentazione e di benessere e non vedo l'ora di immergermi in questo mondo che ha tanto da insegnarmi visto che ho iniziato a muovere i primi passi in questo campo, solo da poco tempo. Bene amiche, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi, baci :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min + 1 ora in frigorifero
Come fare le mini charlotte ai lamponi
Mettete in una ciotola di vetro i tuorli e lo zucchero. Cuocete a bagnomaria montando il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il succo di limone e la colla di pesce strizzata che avrete fatto precedentemente ammorbidire in acqua.
Continuate a montare inserendo anche la fecola di patate. Una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea, togliete la ciotola dal bagnomaria e fate raffreddare.
Intanto, in una ciotola a parte, montate la panna ben fredda di frigo. Una volta raffreddata la crema, unitela alla panna e amalgamatela delicatamente con un cucchiaio di legno.
Dividete ora la mousse ottenuta in due ciotole.
Frullate i lamponi ed aggiungeteli in una delle due ciotole e mescote.
Andate ora ad assemblare le mini charlotte. Inumidite i savoiardi con il rum e tagliate ognuno di essi in due metà.
Su un piano ricoperto di carta forno, disponete, all'interno di un anello, i savoiardi a cerchio.
Con una sac à poche farcite per metà di mousse ai lamponi e metà di mousse bianca.
Mettete quindi in frigorifero a rassodare per un'ora. Rimuovete ora gli anelli e richiudete le mini charlotte con un nastrino.
Aggiungete qualche lampone per decorare e servite.
@Lisa Secondo me puoi tranquillamente fare un’unica charlotte. La panna vegetale va benissimo!
Meravigliose.
Consiglieresti le stesse dosi anche per fare una charlotte grande? (no monoporzione?)
Vorrei proporre questa ricetta come torta di compleanno.
potrei sostituire la panna con panna vegetale?
Grazie mille.
@Ilaria Ci vanno 70g di zucchero, è segnato nella lista degli ingredienti. Se provi la ricetta poi fammi sapere se ti è piaciuta!
Ciao!! Mi sono state consigliate le.tue ricette da un’amica. Nel leggere questa ricetta mi pare ,se non sbaglio ,che sia tutto perfetto ma che manchino i grammi ,nella lista ingrefienti, dello zucchero che viene messo insieme ai tuorli. Lo faccio presente solo xkè vorrei provare la ricetta con le dosi giuste. Grazie
fatemi sapere se provate a farle!
Buonissimo questo dolce lo proverò grazie
Bella questa mini charlotte,la terrò presente quando ci saranno i lamponi freschi(mio suocero li coltivata nel suo giardino).Ciao Misya.@Annin io tutto bene,spero che risolvi presto tutti i tuoi problemi.Un caro saluto Elena.
ciao misyetta! che splendore queste mini charlotte alla frutta! buonissime x un dolcino veloce!!!
grazie della tua gentilezza!! sono mancata x un po’ e spero di poter recuperare le varie ricettine che hai pubblicato recentemente!
ti auguro un buon venerdì! bacioni a te e alla piccola elisa!!! ha una mamma favolosa!
@ ELENA: CIAO TUTTO BENE?? SI DICIAMO CHE HO TAMPONATO I VARI PROB MA NON DEL TUTTO RISOLTI PURTROPPO! SI TIRA AVANTI!! PAZIENZA!!
GRAZIE X IL TUO MESS! COME SEMPRE DISPONIBILE E GENTILE!! BACI!
@ MARISA: CIAO NON TI LEGGO PIU’! SUCCESSO QUALCOSA?? SPERO CHE TU STIA BENE!!! MANCHI CON I TUOI MESS ALLEGRI!! NON VEDO L’ORA DI LEGGERTI DI NUOVO! UN ABBRACCIO GRANDE AMICA!!
Che belle complimenti!!!