Millefoglie di patate e salmone
Queste millefoglie di patate e salmone sono la ricetta che fa per voi se cercate un antipasto carino da vedere, semplicissimo da fare e... delizioso da mangiare ;) Per il cenone di capodanno il salmone e' una di quelle cose che proprio non può mancare ed io cerco ogni volta qualcosa di nuovo da inserire nel menù che possa tener compagnia alle classiche tartine ;) Quest'anno con gli antipasti delle feste mi sono proprio scatenata e queste millefoglie di patate sono una delle cose che e' stata più apprezzata, preparatele anche vii e fatemi sapere. Bene amiche, oggi altra giornata di lavoro nell'ufficio di mio marito e la cosa non mi dispiace per niente, mi sembra di aver fatto un tuffo nel passato quando tutto era più semplice, tutto più leggero... Va bé, vi lascio alla ricetta di oggi, ho ancora un po' di cose da sistemare quindi metto il turbo e vado a lavorare, un bacio e buona giornata a chi passa di qui :*
- Ingredienti per 6 millefoglie
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le millefoglie di patate e salmone
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili (ve ne serviranno circa 24): disponetele man mano su una teglia rivestita di carta forno, una di fianco all'altra senza accavallarle.
Condite le fettine con un filo d'olio (meglio ancora se le spennellate), sale e pepe.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 15 minuti o finché i bordi non inizieranno a dorarsi. Sfornate e lasciate intiepidire.
Prendete 6 fettine che fungeranno da base per le vostre millefoglie e, una per volta, spalmatele di Philadelphia.
Aggiungete un pezzetto di salmone.
Continuate così con gli altri strati, alternando patata, Philadelphia e salmone.
Concludete con uno strato solo di patata.
Decorate con maggiorana e servite subito.
@claudia si certo
Ciao misya, posso sostituire il salmone con il pesce spada affumicato? con quale formaggio lo accompagneresti?? grazie
@Angela Complimenti!
Ciao Misya, ottime!
A Natale le ho preparate con il salmone, a Pasqua con lo spek !
In tutte e due i casi si sono leccai i baffi ! 😋😋😋
Leggendo la ricetta, mi sembrava complicata da preparare … e invece … velocissima da preparare … e millefoglie finite ancora più velocemente! Tra le migliori ricette!!!
Ciao Marilena! Se ti posso dire la mia che le ho già provate……secondo me questa mille foglie che cmq direi molto buona e delicata…..è più buona mangiata appena fatta perché la patata essendo sottile dopo non è il massimo! Questo a mio gusto poi sentiamo Misya che è la Regina della cucina e menomale che esiste!😊😊😊😊
se le faccio il giorno prima ? al limite solo le patate e poi le assemblo all’ultimo momento?
grazie Misyaa
@Monica Secondo me le alici fritte vanno mangiate appena fatte, tutto il resto puoi farlo anche prima.
Ciao MiSya, come antipasti vorrei fare questa millefoglie assieme alle polpette di alici di alghe, ai rotolini di crepes con salmone e ricotta e alici con provola impanate e fritte,dato che non potrò servire caldo ttt allo stesso momento mi consigli cosa potrei preparare prima tra questi piatti?