Melanzane al forno
Le melanzane al forno sono un contorno semplicissimo da realizzare, molto comodo, leggero, e vegetariano. Le melanzane vengono tagliate a fette, poi grigliate in forno e condite con un sughetto di pomodorini freschi, aglio e basilico, il piatto risulta quindi salutare e leggero. Appena uscite dal forno, basta aggiungere una grattugiata di caciotta di pecora stagionata e porterete in tavola un contorno ancora più gustoso. Dopo tutte le ricette con le zucchine che vi ho proposto quest'estate, ora passo alle melanzane, le mie seconde verdure preferire, occhio alle prossime ricette ;) Amiche del centro Italia, ho letto adesso del terremoto di stanotte, spero stiate tutte bene, un abbraccio grande grande :*
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 30 min
- Totale: 35 min
Come fare le melanzane al forno
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele per il lungo a fettine sottili.
Disponetele su una teglia rivestita di carta forno (cercando di non sovrapporle troppo tra loro) e conditele con un filo d'olio. Infornate per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lavate i pomodorini, divideteli in 4 e conditeli con aglio e basilico a pezzetti, sale e olio.
Riprendete le melanzane dal forno, condite con i pomodorini e rimettete in forno per altri 10 minuti, sempre a 180°C.
Le vostre melanzane al forno sono pronte: lasciatele intiepidire, cospargetele di caciotta grattugiata e servite.
Ottime ricette. Rispecchiano la cucina casereccia, semplice e gustosa.
@Marisa
Ciao cara! È da tanto che non ti leggevo!!! Come stai? Mi fa piacere vedere che commenti ancora… mi mancano tanto i commenti anche delle altre cuochine!!!ti abbraccio!!!
@Federica Grazie mille per il messaggio!
Questa sera proverò!! Ti ho scoperta da poco ma già mi piaci 🙂
DIVINE!!!! Sicuramente le rifarò molto molto molto presto!!!!!
Grazie mille x la ricetta!😊
Ciao misya, venute benissimo! Sono state molto apprezzate !!
Grazie!
@Giovanna Se preferisci puoi usare le zucchine, poi fammi sapere se ti sono piaciute 😉
@marty In genere uso il pepe rosa in grani, i supermercati ben forniti dovrebbero averlo!
Devono essere buone le melanzane fatte così le farò senz’altro.Anch’io mi unisco abbracciando tutti i terremotati del Centro Italia.
ciaoooooooooooooo MISYA..ummmmmm..boni..appena visto la foto mi marito ha detto ..questi li devi fare…lui ama le melenzane…ogni domenica si mangia sugo con carne macinata e poi condire pasta e a parte melenzane fritte o grigliate da mettere sopra…noi ormai ci siamo abituati,…quindi se hai ancora ricettine con melenzane ….ti abbraccio e bacini a ELISA ciaooooooooooooooo saluto tutte le cuochine ciaoooooooooooooooooo oggi qui sole 24°..ciaoooooooooooooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO AI TERROMOTATI…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ricetta veloce e semplicissima..volevo chiedere se con le zucchine la ricetta riesce bene ugualmente….grazie mille e tanti complimenti , ti seguo sempre..
Buona giornata