Marmellata di peperoncini
Era tantissimo tempo che volevo fare la marmellata di peperoncini, ma non riuscivo mai a trovare i peperoncini freschi per poterla fare, incredibile. Poi finalmente li ho trovati al carrefour e avendo una ricetta collaudata da un'altra ragazza, ho deciso subito di prepararla. Avevo mangiato la marmellata di peperoncini un pò di tempo fa e mi era piaciuta molto, ma questa qui è davvero eccezionale e non solo per servirla con i formaggi, sto pensando proprio di farci un dolce al cioccolato e vedere cosa ne vien fuori ;) Una raccomandazione: non vi accingete a fare questa marmellata senza esservi prima procurati dei guanti usa e getta! Vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolce giornata, baci :*
- Ingredienti per 2 vasetti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora e 30 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare la marmellata di peperoncini
Lavate e asciugate peperoni e peperoncini.
Pulite i peperoni (rimuovete picciolo, semini e costine bianche interne) e tagliateli prima a listarelle e poi a quadrotti.
Ora infilate dei guanti usa e getta e passate ai peperoncini.
Rimuovete il picciolo, tagliate i peperoncini a metà e rimuovete tutti i semini.
Unite peperoni, peperoncini, zucchero, sale e acqua.
Mischiate bene, quindi trasferite tutto in un pentolino e iniziate la cottura a fuoco basso.
Una volta raggiunto il bollore, attenzione che lo sciroppo di zucchero e acqua non scolmi: se dovesse iniziare ad aumentare troppo, abbassate un po' la fiamma.
Quando lo sciroppo inizierà ad addensarsi (ci vorrà circa 1 ora/1 ora e mezza) spegnete la fiamma e frullate la marmellata con un minipimer.
Quindi invasate subito in vasetti sterilizzati, mettete il coperchio, capovolgete e lasciate i vasetti capovolti fino al completo raffreddamento.
La vostra Marmellata di peperoncini è pronta, si conserva in dispensa al buio come una normale confettura.
Oggi mi metterò a fare la tua ricetta della marmellata di peperoni piccanti che tutta la mia famiglia adora , speriamo che venga buona grazie Misya
Buonissima, si conserva a lungo.
@Chiara e’ successa la stessa cosa anche a me.. a mio avviso la dose dello zucchero e’ troppa rispetto ai peperoni, che una volta puliti non sono più nemmeno 320 gr
Buongiorno Misya, nonostante abbia seguito attentamente le tue indicazioni nel momento in cui ho passato al mixer il composto e travasato nel vasetto, lo zucchero si è rappreso cristallizzandosi diventando in pratica una caramella gigantesca a forma di Bormioli. Cosa può essere successo? Faccio marmellate da parecchi anni e non mi era mai successo prima d’ora…
@chiara sicura di aver seguito bene la ricetta ed il procedimento? Non è che hai apportato qualche modifica? Fammi sapere
Purtroppo pur avendo seguito le indicazioni qualcosa è andato storto, lo zucchero con l’acqua ha caramellato e ha reso la composta dura come un mattone. Non sono riuscita a tirarla fuori dai vasi e ho dovuto buttare tutto. Che peccato!
Ciao, forse 200gr. di peperoni e 500gr. di zucchero la rendono pressocchè immangiabile….Su 1 kg. di peperoni, ci vorrebbero secondo la ricetta 2,5Kg di zucchero!!Ne ho messi 500gr. ed è perfetta (non solamente per me)….
@sara ciao non saprei dove hai potuto errare, mi spiace.
Ho seguito la ricetta passo a passo ma non appena ho terminato di frullarla la marmellata si è come cristallizzata e dopo pochi minuti sembrano zuccherini al peperoncino! Come mai??
È venuta buonissima! Una domanda: una volta aperto il barattolo, dove lo conservo? Ho provato a metterlo in frigo ma si cristallizza tutto lo zucchero…