Liquore all’arancia
Il liquore all'arancia è una ricetta facile e abbastanza veloce (escluso il tempo del riposo) per preparare un ottimo liquore fatto in casa. Il concetto è esattamente lo stesso del limoncello, ma naturalmente con le arance al posto dei limoni. Il risultato sarà una bevanda profumatissima e molto aromatica, tanto che è perfetta anche per aromatizzare i dolci. Il suo meglio però secondo me lo dà come chiudi pasto, proprio come il limoncello ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 1 mese e mezzo di riposo
Come fare il liquore all'arancia
Innanzitutto lavate bene le arance sotto acqua corrente, asciugatele e ricavate la buccia con un pelapatate, prestando attenzione a non intaccare la parte bianca (che darebbe al vostro liquore un gusto amaro).
Mettete le bucce in un contenitore chiudibile ermeticamente, coprite con l'alcol, chiudete bene e riponete in un luogo fresco e buio per 2 settimane, agitando ogni tanto il contenitore per agevolare il procedimento.
Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli insieme a ebollizione, quindi fatelo raffreddare prima di unirlo al composto di alcol.
A questo punto potete filtrare (per eliminare le bucce), imbottigliare e far riposare il liquore per 1 mesetto.
Il liquore all'arancia è pronto, non vi resta che riporlo in congelatore per gustarlo bello freddo.
Vorrei sapere se il liquore con le albicocche , una volta pronto posso lasciarlo stagionare e per quanto si conserva