Key Lime pie
La Key lime pie è una torta originaria della Florida più precisamente delle isole Keys che si trovano di fronte Miami. Si tratta di una sorta di cheesecake vista la presenza di biscotti e burro come base, ma la farcia non presenta formaggio, bensì è ottenuta da una deliziosa crema preparata con tuorli, latte condensato e succo e buccia di lime, che conferiscono a questa torta un sapore unico. La Key lime pie viene poi decorata con ciuffetti di panna montata...fantastica!
Lo scorso week end mi è caduto l'occhio su questa ricetta mentre sfogliavo il mio libro di ricette americane... avevo tutto a portata di mano, anche i lime che avevo comprato per fare il Mojito quindi mi sono messa all'opera e questo è il risultato.
- Dosi per uno stampo da 22 cm
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Ingredienti crema al lime
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora
Come fare la Key Lime Pie
Tritate i biscotti digestive poi unite il burro fuso e mescolate bene il tutto.
Mettete il composto in uno stampo e premete bene sul fondo e sui bordi per far aderire bene il tutto. Poi mettete 15 minuti in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo preparare la crema al lime:
Montare i tuorli in un'ampia ciotola fino a farli diventare spumosi, quindi incorporate il latte condensato.
Aggiungete ora la scorza lavata e grattugiata finemente dei lime e il loro succo amalgamandoli completamente.
Versare la crema ottenuta nel guscio di biscotti.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti
Una volta raffreddata la torta montate la panna, mettetela in una sac a poche e decorare la torta con dei ciuffetti. Poi aggiungete buccia di lime grattugiata sulla sua superficie.
Mettere la Key lime pie in frigo per qualche ora prima di servirla.
@brenda ciao forse la meringa non è ben cotta e fa condensa? Non saprei proprio. 🙁
Ciao! Adoro questa torta ma ogni volta che la faccio ho lo stesso problema: dopo qualche ora che è in frigo si formano delle goccioline di liquido sopra alla meringa, che la rendono molto meno bella! Da cosa credi possa dipendere?
La cottura alla ceca è necessaria? perchè io farei una frolla allo yogurt e quindi dovrei mettere impasto e crema insieme altrimenti la frolla da sola si alzerebbe
Appena fatta 😀 niente lime però….semplici limoni ed è venuta fantastica!!! grazie mille per la ricetta!
Bellissima ricetta della Key Lime Pie,Misya. Ho notato dalle foto che hai il measuring cup americano..posso sapere dove l’hai comprato? Ebay?
Continua così!
Ciao Misya,
innanzitutto complimenti per il blog, ogni volta che cerco una ricetta lo visito e trovo sempre quello di cui ho bisogno!!
Sabato cercavo di riprodurre una torta ricoperta di meringa al limone che avevo visto sul sito di Martha Stewart ma la ricetta era in inglese e non sapevo regolarmi con le dosi. Così ho decisto di “inventarla”.
Ho usato come base l’impasto dell’Angel Cake (ricetta di mia madre), per la farcitura la tua ricetta della crema al limone (buonissima!) e come copertura la meringa italiana. Mi sono un po’ basata sulla ricetta della tua Lime Pie e l’ho messa nel forno qualche minuto ma si è scurita solo sopra e per niente intorno (considera che la torta è venuta molto alta) secondo te lasciandola di più si brucerebbe? E se ricoprissi tutta la torta con la meringa francese?? se hai tempo mi farebbe piacere avere un tuo parere.. Comunque, nonostante i miei dubbi è venuta benissimo!
Ciao e buona giornata 😉
ecco l’aggiornamento: ieri alle ore 13:00 la torta era finita!!! B_U_O_N_I_S_S_I_M_A!!! e molto particolare!
L’ho appena fatta!! ricoperta con meringa e passata sotto il grill.. come quella di Misyetta 😉 la asseggerò tra poco ma l’aspetto è favoloso!!! ho assaggiato la crema al lime prima di infornarla e.. divina!! più tardi vi faccio sapere!! come sempre.. grazie di cuore Flavia!
Fantastica questa ricetta della lime pie….non vedo l’ora di provarla!!!!
E’ la prima volta che trovo questo blog, e sicuramente inserirò tra i miei preferiti!!!!!!!Potrei chiederti che libro di ricette americane hai??perchè è tanto che ne cerco uno ma sembra quasi impossibile riuscire a trovarlo!!!!!!se potessi scrivere il titolo e l’editore cercherei di trovarlo …..
spero di ricevere presto notizie!!!!!!!
Grazie
Anna.
Dev’essere buonissima, può essere considerata come la tarte au citron francese? E in dolce attesa dici che è consigliabile?