Insalata di pomodori
L'insalata di pomodoro è uno dei piatti più preparati in estate, servita per accompagnare un secondo piatto o per condirci le freselle è una ricetta preparata in tutte le famiglie. Vi sembrerà che quella di oggi sia una ricetta banale, ma dopo aver scoperto che qui in ufficio le ragazze la preparano ognuna in modo diverso, ho deciso di mettere la mia versione sul blog.
Ebbene si, l'insalata di pomodori viene fatta innanzitutto con diverse varietà di pomodoro, c'è chi usa i pomodori lunghi san marzano, chi i cuor di bue, chi i pomodori tondi e chi i datterini, anche per i tagli ci sono scuole di pensiero diverse, a fette, a pezzettini, a cubetti, a spicchi grossi. Poi c'è la questione cipolla o aglio e nel secondo caso, c'è chi lo mette tritato e chi a pezzetti da poter scartare. E poi ancora, basilico, prezzemolo o origano?
Come vedete un semplice piatto come questo può nascondere diverse varianti, per cui oggi vi do la mia. Io utilizzo in genere i pomodori san marzano, li taglio a pezzi piuttosto piccoli e li condisco alternando o unendo cipolla di tropea ed aglio, ma questo dipende dall'uso che ne devo fare. Per le erbe aromatiche invece,uso sempre e solo basilico, tritato o in foglie e condisco con olio BUONO. Ma adesso sono curiosa... a casa vostra come si preparano i pomodori all'insalata?
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min
Come fare l'insalata di pomodori
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Unite pomodori e cipolle in un'insalatiera.
Preparate una sorta di pesto veloce con basilico e aglio tritati al coltello, sale, pepe e olio.
Condite la vostra insalata di pomodori
@Flora Infatti l’idea era quella 😉 Noi così a fette “individuali” di solito facciamo i pomodori di Sorrento 🙂
Secondo me è stato utile mettere questa ricetta anche per dare modo a tutte di scrivere come la prepariamo. A me piace servire i pomodori cuore di bue a fette tonde con aglio, basilico e origano su ognuna.. Nell’insalata con i pomodori a pezzi come i tuoi, invece, aggiungo sempre dei fagioli di Spagna per renderla più nutriente. Proverò l’idea del pesto grossolano.
@Marisa Be’, certo, coi pomodori dell’orto è un’altra cosa 😉
ciaooooooooo MISYA..dimenticavo se c’e’ la frisella ..e’ buonissssssssssssssssima….
ciaoooooooooooo MISYA..amo l’insalata di pomodoro (piu’ buoni i pomodori dell’orto di mia sorella)..qui i pomodori non hanno gusto…pomodori, cipolla rossa di tropea,baslico olio sale pizzico origano…qualche volta unisco tonno sott’olio, olive…e poco peperoncino (fresco,)…amo cucinare…anche fare sperimenti …e cose nuove….grazie per le belle idee e per le belle ricette che ci dai..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooo un abbraccio a tutte le CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOO……qui tempo strano..stamattna piovuto poco poi nuvoloso tutto il giorno:::CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@Desy86 Eheh, queste diatribe culinarie in famiglia sono un classico 😛
@milena A dire il vero no, semplicemente me l’hanno chiesta e ho deciso di pubblicarla come seconda ricetta (la vera ricetta del giorno è questa: http://www.misya.info/ricetta/hamburger-di-zucchine.htm)
@Laura Con la fresella sono un must 😛
@Amira Cipolla rossa come me?
Ciao Misya, io durante l’estate preparo quasi tutti giorni una bella insalata di pomodoro per cena. Uso i pomodori del mio orto, quest’anno ho quelli tordi a grappolo, poi metto cipolla tagliata molto sottile e basilico, olio extravergine, sale e un goccino di aceto di mele. La disputa a casa mia è sul taglio, mio marito preferisce spicchi grossi mentre io a pezzetti come fai tu.
Buona giornata : )
Scusami Misya ma vedere la ricetta dei pomodori in insalata è un pò ridicola sul sito. Non ti nego che ho sorriso! Corto di idee? 🙂
Buonissimi… li adoro… poi su una frisella ancora meglio ahahah 😀
In insalata uso i pachino, li taglio in 4, condisco con un buon olio evo, sale e qualche foglia di basilico oppure origano (quando il basilico fresco manca)… a volte aggiungo olive nere denocciolate 🙂
Ciao misya io uso i Pachino,olio sale pepe basilico,cipolla fresca. Buoni e freschi!ciao