Insalata di limoni
L'insalata di limoni è una ricetta abbastanza inaspettata, ma conosciuta qui in Campania (si fa ad esempio sull'isola di Procida) e credo anche in altre regioni del Sud, come la Sicilia. Dal sapore freschissimo, è perfetta per accompagnare pietanza sostanziose e corpose, in particolare di carne, come costine di maiale al forno, pancetta alla brace o simili. Per prepararla di solito si usa il delizioso limone pane, un particolare tipo di limoni dalla buccia sottile ma dall'albedo (la cosiddetta parte bianca) molto presente, dal sapore più delicato (e quindi anche meno aspro e acido) della maggior parte dei cultivar di limone, cosa che li rendono perfetti, appunto, proprio per essere mangiati all'insalata. Insomma, sperando di avervi incuriositi vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare l'insalata di limoni
Lavate molto bene i limoni sotto l'acqua corrente, quindi pelate con un pelapatate la buccia, cercando di non intaccare la parte bianca (potete usare la buccia per altre preparazioni, come il limoncello).
Tagliate quindi il limone a fette non troppo spesse, eliminate i semini e tagliate ogni fettina in spicchietti (a seconda delle dimensioni, del limone potete ad esempio tagliare ogni fetta in 4 parti, come ho fatto io).
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, tritate la menta (conservate qualche fogliolina per decorare il piatto), tritate finemente l'aglio e tagliate il peperoncino a listarelle sottili.
Unite limoni, cipolla, menta, aglio e peperoncino in una ciotola e mescolate.
L'insalata di limoni è pronta: conditela con sale e olio e servitela.
Ottima preparazione e perfetta per recuperare limoni già “spremuti”. Complimenti..