Insalata di ananas e rucola
L'insalata di ananas e rucola è un'idea fresca ed estiva per portare in tavola un po' di brio e colore. Ho scelto un abbinamento decisamente atipico inserendo del salmone affumicato, ma se preferite potete sostituirlo con del prosciutto crudo dolce, un'altra combinazione che mi ispira molto. Come condimento io mi sono tenuta sul semplice per non rischiare di coprire i sapori già intensi degli ingredienti principali, ma volendo potete aggiungere un filino di aceto balsamico, ad esempio. Per ora vi lascio alla ricetta, ma auguro un felice giorno a chi passa di qua :*
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare l'insalata di ananas e rucola
Innanzitutto pulite l'ananas (qui trovate la guida per farlo facilmente) e tagliatelo a fette di circa 1 cm.
Fate scaldare una bistecchiera a fiamma alta, quindi grigliate l'ananas per un paio di minuti per lato, fino a fargli prendere le caratteristiche righine della griglia.
Tagliate l'ananas a pezzi non troppo grandi ed eliminate il torsolo centrale, quindi predisponete anche gli altri ingredienti.
Unite in una ciotola: rucola lavata e spezzettata, salmone a straccetti e ananas, quindi condite ocn sale e olio a piacere e mescolate.
L'insalata di ananas e rucola è pronta: aggiungete le mandorle a lamelle e servite.