Gli hamburger di pollo sono uno tra i più classici dei secondi piatti leggeri... ma avete mai provato a farli in casa? Vi assicuro che non è difficile e in più è comodissimo ogni qual volte dovesse capitarvi, come in questo periodo di clausura obbligata, di non poter andare spesso a fare la spesa. Vi basterà un po' di petto di pollo da cui partire et voilà, il gioco è fatto: in pochi minuti avrete degli hamburger di pollo leggeri e saporiti, versatili (perché potete insaporirli con erbe e spezie a piacere, nonché con aggiunte come frutta secca o verdure), pronti per la cottura o anche per il congelatore, in modo che la prossima volta siano pronti all'uso.
Insomma, spero di avervi dato un altro piccolo spunto per un'attività da fare durante la quarantena (preparate burger in più e congelateli), nonché un'idea utile per preparare dei gustosissimi hamburger fatti in casa ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare gli hamburger di pollo
Innanzitutto, con un po' di cautela e una buona lama, tritate il pollo a coltello: tagliatelo a fettine (se partite dal petto intero), quindi a striscioline e poi in pezzetti sempre più piccoli.
Mettete il vostro macinato di pollo home made in una ciotola con parmigiano, aromi a piacere (aglio e rosmarino, pepe e pistacchi, cipolla e curry, timo e paprica, aromi per arrosti... a voi la scelta: io in questo caso ho usato solo un po' di pepe) e un pizzico di sale, e amalgamate.
Dividete il composto in 4-5 parti uguali (dipende dallo spessore che preferite) e compattate bene ogni burger con un coppapasta da circa 10 cm.
Fate scaldare una buona padella antiaderente o una bistecchiera (volendo potete aggiungere un filino d'olio), quindi cuocete gli hamburger a fiamma media, 4-5 minuti il primo lato, 3-4 minuti il secondo.
Gli hamburger di pollo sono pronti: serviteli con un po' di insalata o anche con il classico burger bun, se preferite.
@jenny ciao, ho questa però se vuoi
https://www.misya.info/ricetta/treccia-di-pane-all-olio.htm
Ciao Misya! Sto provando a fare le tue baguette!! Volevo chiederti se avresti una ricetta per fare la micca o la treccia all’ acqua! Grazie!