Gnocchi di ceci

vota 3.7 /5 VOTA
Ricetta Gnocchi di ceci del 21-11-2023 [Aggiornata il 06-05-2024]

Gli gnocchi di ceci secondo me sono un'idea a dir poco strepitosa! Senza glutine e completamente vegani, ma soprattutto assolutamente deliziosi, li ho visti qui e li ho immediatamente replicati. Ho voluto replicare anche il condimento, e sono ottimi, ma secondo me la salsa di pomodoro non gli rende giustizia. Li rifarò sicuramente, ma vorrei provare a condirli in bianco, magari con un po' di olio e rosmarino, o con delle zucchine trifolate... qualcosa, insomma, che esalti il gusto dei ceci piuttosto che coprirlo. Detto questo, la ricetta è strepitosa, nella sua semplicità, e vi consiglio assolutamente di provarla!

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Gnocchi di ceci
Gnocchi di ceci
Procedimento

Come fare gli gnocchi di ceci

 

Innanzitutto mettete a fare il sugo di pomodoro: fate scaldare aglio e olio in un tegame, aggiungete la passata (vanno bene anche polpa o pelati schiacciati), condite con il sale e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 10-15 minuti, aggiungendo il basilico solo verso fine cottura.

Nel frattempo preparate gli gnocchi: unite in una ciotola farina, acqua, olio e sale e amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che non essendoci glutine non avrà bisogno di riposo.
Prendete un pezzo di impasto per volta, ricavatene dei cordoncini spessi circa 1-2 cm e tagliateli in tocchetti lunghi circa 2-3 cm, quindi rigateli con i rebbi di una forchetta.

Fate scaldare abbondante acqua leggermente salata in un'ampia pentola, quando arriverà ad ebollizione calate gli gnocchi, mescolate delicatamente e scolateli direttamente nel condimento man mano che vengono a galla.

Gli gnocchi di ceci sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi di ceci

  1. Utente
    Commento di Misya 9 Settembre 2024 data commento 10:59 am

    @ary sicura di aver seguito la ricetta alla perfezione o hai apportato qualche modifica?

  2. Utente
    Commento di Ary 8 Settembre 2024 data commento 12:00 pm

    L’idea non è male, ho seguito passo passo la ricetta ma gli gnocchi rimangono duri e credo mezzi crudi nonostante li abbia lasciati molto più tempo a cucinare

  3. Utente
    Commento di Misya 6 Maggio 2024 data commento 9:48 am

    @elisa ciao cara, si hai ragione è un errore, l’ho infatti eliminato.
    Queste sono le dosi per due persone.

  4. Utente
    Commento di Elisa 5 Maggio 2024 data commento 1:56 pm

    Interessante ricetta! Vorrei farla. Ho due domande: 1) l’uovo ci va o no? Lo leggo solo nella lista ingredienti, e poi nel procedimento sparisce. Anche dalle foto mi sembra non sia stato usato.. 2) la dose 150gr di farina per quante persone è? Grazie!

  5. Misya
    Risposta di Misya 26 Marzo 2024 data commento 10:56 am

    @barbara grazie per avermelo fatto notare, ho corretto

  6. Utente
    Commento di Barbara 18 Marzo 2024 data commento 4:03 pm

    Buon pomeriggio, come mai negli ingredienti l’uovo non c’è mentre nella preparazione foto illustrata si. ? L uovo ci va ? Grazie

10 di 6 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su