Gnocchi di ceci
Gli gnocchi di ceci secondo me sono un'idea a dir poco strepitosa! Senza glutine e completamente vegani, ma soprattutto assolutamente deliziosi, li ho visti qui e li ho immediatamente replicati. Ho voluto replicare anche il condimento, e sono ottimi, ma secondo me la salsa di pomodoro non gli rende giustizia. Li rifarò sicuramente, ma vorrei provare a condirli in bianco, magari con un po' di olio e rosmarino, o con delle zucchine trifolate... qualcosa, insomma, che esalti il gusto dei ceci piuttosto che coprirlo. Detto questo, la ricetta è strepitosa, nella sua semplicità, e vi consiglio assolutamente di provarla!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare gli gnocchi di ceci
Innanzitutto mettete a fare il sugo di pomodoro: fate scaldare aglio e olio in un tegame, aggiungete la passata (vanno bene anche polpa o pelati schiacciati), condite con il sale e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 10-15 minuti, aggiungendo il basilico solo verso fine cottura.
Nel frattempo preparate gli gnocchi: unite in una ciotola farina, acqua, olio e sale e amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che non essendoci glutine non avrà bisogno di riposo.
Prendete un pezzo di impasto per volta, ricavatene dei cordoncini spessi circa 1-2 cm e tagliateli in tocchetti lunghi circa 2-3 cm, quindi rigateli con i rebbi di una forchetta.
Fate scaldare abbondante acqua leggermente salata in un'ampia pentola, quando arriverà ad ebollizione calate gli gnocchi, mescolate delicatamente e scolateli direttamente nel condimento man mano che vengono a galla.
Gli gnocchi di ceci sono pronti, non vi resta che servirli.
@ary sicura di aver seguito la ricetta alla perfezione o hai apportato qualche modifica?
L’idea non è male, ho seguito passo passo la ricetta ma gli gnocchi rimangono duri e credo mezzi crudi nonostante li abbia lasciati molto più tempo a cucinare
@elisa ciao cara, si hai ragione è un errore, l’ho infatti eliminato.
Queste sono le dosi per due persone.
Interessante ricetta! Vorrei farla. Ho due domande: 1) l’uovo ci va o no? Lo leggo solo nella lista ingredienti, e poi nel procedimento sparisce. Anche dalle foto mi sembra non sia stato usato.. 2) la dose 150gr di farina per quante persone è? Grazie!
@barbara grazie per avermelo fatto notare, ho corretto
Buon pomeriggio, come mai negli ingredienti l’uovo non c’è mentre nella preparazione foto illustrata si. ? L uovo ci va ? Grazie