Gnocchi carciofi e speck
Gli gnocchi carciofi e speck sono un primo piatto veramente delizioso e, una volta puliti i carciofi, anche facile da fare. Se volete stemperare un po' il gusto e renderli ancora più cremosi, potete aggiungere un goccino di latte o panna o un cucchiaio di formaggio spalmabile, ma se vi piacciono i carciofi io vi consiglio di seguire semplicemente la ricetta, perché a mio avviso è davvero molto saporita e buona così com'è e l'abbinamento con lo speck è super!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare gli gnocchi carciofi e speck
Innanzitutto indossate dei guanti usa e getta (in modo che non vi si anneriscano le dita) e pulite i carciofi: eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, e scavate via la barbetta dal centro.
Man mano che sono pronti, tagliateli in spicchi e metteteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Fate dorare l'aglio con un po' di olio in una padella antiaderente.
Scolate bene i carciofi e aggiungeteli nella padella, salateli (poco) e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua se serve.
Con un minipimer, frullate grossolanamente i carciofi (o tiratene via 1/3 e frullate tutti i rimanenti), aggiungendo un po' di acqua se serve.
Nel frattempo, tagliate lo speck a striscette e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata, scolandoli man mano che vengono a galla.
Aggiungeteli nella padella dei carciofi insieme allo speck e al parmigiano (e, se volete, anche a un po' di pepe) e mescolate.
Gli gnocchi carciofi e speck sono pronti, serviteli subito.
Sicuramente sarà un primo piatto delizioso,con un abbinamento super! Grazie x queste splendide ricette… ti auguro una buona pasqua a te,tuo marito Ivano e la piccola Elisa! Ti abbraccio! Vorrei tanto esprimerti la mia gratitudine x la compagnia che mi fai con le video ricette,sono apprezzatissime,tu poi sempre in gamba e bellissima!!!