Gnocchetti di baccalà ai tartufi di mare
Gli gnocchetti di baccalà ai taratufi sono una della deliziose ricette contenute ne "Il Menù di Natale" targato Amref, un ricettario in cui si trovano alcune delle preparazioni che i grandi chef come Cannavacciulo, Cracco e Bowerman hanno ideato per sostenere il progetto "Dai peso a chi non ce l'ha. Adesso." Grazie ai fondi raccolti con la vendita di questo ricettario, Amref potrà fornire alimenti ad alto contenuto proteico dotando i centri sanitari di prodotti indispensabili per combattere la malnutrizione e la denutrizione infantile. Per promuovere l'iniziativa, ho scelto di rielaborare e pubblicare sul mio blog una delle ricette presenti sul ricettario e quella che segue è una rivisitazione di una ricetta di Cannavacciulo, quella degli gnocchetti al baccalà e taratufi, spero non me ne voglia il grande Antonino se l'ho semplificata un pochino ;)Questi gnocchi sono davvero particolari e davvero deliziosi, vi consiglio di provarli alla prima occasione. Buon sabato amiche, io stamattina vado per negozi a comprare gli ultimi regali di Natale, baci :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare gli gnocchetti di baccalà e tartufi di mare
Lavate le patate, mettetele in un'ampia casseruola, e fatele bollire per 30 minuti circa. Una volta cotte, lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele e passatele in un passaverdura raccogliendo la purea in una ciotola di vetro.
Pulite il baccalà rimuovendogli la pelle.
Tagliatelo a tocchetti e scottatelo qualche minuto in una padella antiaderente.
Frullate quindi il baccalà e a aggiungetelo nela ciotola con le patate,unite anche la farina, la fecola ed il tuorlo.
Impastate.
Una volta ottenuto un panetto compatto, dividetelo in tanti cilindretti su una spianatoia infarinata e formate gli gnocchetti.
In una padella fate appassire il cipollotto, aggiungete la patata a tocchetti e fatela ammorbidire.
Trasferite patata e cipollotto in un mixer, aggiungete dell'acqua (l'ideale sarebbe quella dei frutti di mare) e frullate fino ad ottenere una crema.
Intanto cuocete per pochi minuti gli gnocchetti in abbondante acqua calda salata.
Sollevateli quindi con una schiumarola non appena saliranno a galla.
Trasferite in padella la crema di patate e aggiungeteci gli gnocchetti.
Fate aprire i tartufi in una padella con coperchio.
I vostri gnocchetti di baccalà ai taratufi sono pronti per essere portati in tavola decorando il piatto con i frutti di mare.
@barbara sisi ma se pensi che vadano a ruba vanne in abbondanza, magari raddoppia le dosi.
Per 4 adulti le dosi sono giuste?mi sembra poco la dose delle patate
@Francesca Mi raccomando, poi fammi sapere!
Domenica proverò questa ricetta, di sicuro deliziosa.