Girelle pistacchi e lamponi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Girelle pistacchi e lamponi del 21-10-2024

Dopo il mio primo esperimento di brioche vegana, eccovi una deliziosa ricetta di girelle pistacchi e lamponi, creata dalla bravissima Carlotta Perego di Cucina Botanica. Queste briochine sono completamente vegane, ma non temete, il risultato sarà un concentrato di morbidezza e gusto che conquisterà tutti i palati. Realizzate con ingredienti semplici, queste girelle sono leggere e soffici, perfette per una colazione o una merenda golosa. Il ripieno di crema spalmabile al pistacchio conferisce loro un sapore irresistibile, mentre i lamponi aggiungono una nota fresca e fruttata. Potete anche personalizzarle aggiungendo altre varianti, come gocce di cioccolato o frutta secca al posto di pistacchi e lamponi. Inoltre, questa ricetta è adatta a tutti, compresi intolleranti e allergici a latte e uova, garantendo a tutti di poter gustare una prelibatezza senza compromessi. Provatela e lasciatevi conquistare dalla bontà di queste girelle pistacchi e lamponi!
Per la farcia potete usare del semplice burro di pistacchi (anche fatto in casa), oppure replicare la mia crema di pistacchio usando cioccolato vegano.

  • Dosi per 8 girelle
  • per la farcia
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 35 min
  • tempo totale Totale: 35 min + 3 ore circa di riposo
Girelle pistacchi e lamponi
Girelle pistacchi e lamponi
Procedimento

Come fare le girelle pistacchi e lamponi

Unite in una ciotola zucchero, lievito e latte e mescolate fino a far sciogliere tutto.

Mettete la farina in una ciotola, mescolatela con il sale, poi versate al centro il mix di latte e l'olio e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.0

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani, stendetelo in una sfoglia quadrata sul piano di lavoro leggermente infarinato e cospargetene metà prima con la crema di pistacchi e poi con la granella.
A questo punto richiudete la metà libera su quella farcita e dividete il rettangolo così creato in 8 strisce uguali, quindi incidetele al centro lasciando unite le estremità.

Prendete una striscia per volta, torcetela per attorcigliarla su se stessa come un'elica, poi arrotolate l'elica su se stessa per creare la girella.
Procedete nel medesimo modo per creare tutte le girelle: man mano che le girelle sono pronte disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, un po' separate tra loro, quindi lasciatele lievitare nuovamente per circa 30 minuti.

Spennellate con il latte e cospargete con la granella.

Decorate con i lamponi tagliati a metà, quindi cuocete per circa 30 minuti (o fino a leggera doratura) in forno statico preriscaldato a 175°C.

Le girelle pistacchi e lamponi sono pronte, non vi resta che gustarvele.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Girelle pistacchi e lamponi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su