Gelato al cioccolato
Il gelato al cioccolato quest'anno ha inaugurato la mia gelatiera, facile da realizzare, fresco e cremoso, è forse il gusto più famoso e apprezzato da grandi e piccini. Esistono svariate ricette per preparare il gelato al cioccolato, con o senza gelatiera, con il cacao o con il cioccolato fondente, con le uova o senza, io ho utilizzato un mix di varie fonti per poter ottenere un gelato che venisse incontro ai miei gusti e soprattutto alle mie aspettative. Se questo weekend volete preparare un goloso dessert da servire dopo pranzo oppure una merenda golosa per i vostri bambini, seguite la mia ricetta e poi, come sempre, fatemi sapere se vi è piaciuta ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare il gelato al cioccolato
In un pentolino, dal fondo spesso, fate sciogliere il cioccolato insieme alla panna e al latte.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero.
Versate il composto di uova e zucchero nel pentolino con il cioccolato, mantenendo la fiamma bassa fino a sfiorare il punto di ebbolizione, in modo da evitare che le uova si cuociano.
Mescolate bene, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere così un gelato al cioccoalto privo di grumi, spegnete e aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia.
Trasferite il composto in una ciotola, fatelo raffreddare e riponetelo in frigorifero per qualche ora.
Trascorso il tempo necessario, trasferite tutto nella gelatiera e avviatela secondo le impostazioni. Nel mio caso, con la kitchen aid, velocità 1 (per 20 minuti circa).
Il vostro gelato al cioccolato è pronto per essere servito!
Io le uova x sicurezza nn le metto, però se lo volessi più scuro come fare? Mi diventa sempre chiaro sembra nocciola 😢
Salve vorrei sapere avendo la gelatiera xchè mettere il composto prima nel frigo ?grazie
@rosanna ciao tesoro quale ricetta hai seguito?
Ciao Misya, ti seguo da tanto e, le tue ricette mi riescono tutte alla perfezione, questa volta dato che ho acquistato una gelatiera ho voluto provare a fare il gelato ma non mi è venuto per niente, non si è addensato, dopo un ora era ancora liquido .forse dipende dal tipo di gelatiera ? Grazie ,cordiali saluti
Ciao! io ho la gelatiera del kenwood, pensi che posso seguire ugualmente questa ricetta?
Grazie!
Ciao, volevo sapere perchè in tutte le ricette che trovo bisogna portare quasi ad ebollizione il latte. Tanti anni fa avevo una gelatiera Simac con compressore però non ho mai fatto questo procedimento e non c’era neppure nel ricettario. Ho acquistato la gelatiera KitchenAid e e sto cercando ricette da fare…
Ho soltanto aggiunto una fialetta di rum . Una bontà con la B maiuscola
@eleonora si, segui gli ingredienti questa ricetta è super collaudata
Nell’immagine sembra che insieme allo zucchero vengano montate uova intere… Mi confermi che sono solo 3 tuorli da mettere?
@Misya purtroppo nella tua risposta e nella ricetta non è messo che temperatura raggiungere e per quanto tempo devi cucinare a quella temperatura.