Gelato after eight
Ecco la prima ricetta dopo la pausa estiva, il gelato alla menta e cioccolato, un'accoppiata di gusto favolosa. Io adoro i cioccolatini after eight e questo gusto di gelato me li ricorda molto, l'ideale sarebbe stato prepararlo con dello sciroppo alla menta home made ma quando mi sono apprestata a prepararlo, ho trovato la mia bellissima pianta di menta assalita da piccoli e insidiosi insetti che me l'hanno rovinata, quindi ho ripiegato con uno sciroppo acquistato al supermercato, peccato! Amiche sono rientrata a pieno ritmo, ho già fatto un piano per la settimana, sto cercando di rispondere a tutti i commenti alle vecchie ricette e alle email e sono già saltata nell'altro ufficio per una riunione, poi dopo il lavoro inizierò l'operazione "torta di elisa", non ve lo voglio proprio dire cosa mi ha chiesto quest'anno quella monella, sappiate solo che sarà una torta a 3 piani •_• beh amiche io scappo e mi rimetto all'opera, un bacio.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare il gelato after eight
Mettete in un frullatore ad immersione lo zucchero, il latte e la panna fredda di frigo e mixare il composto per qualche minuto.
Aggiungete lo sciroppo di menta e continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nella gelatiera e azionate come da programma. La mia, vel. 1 per 10 minuti.
Quando il gelato alla menta avrà preso corpo, aggiungete le codette di cioccolato.
Azionate la gelatiera e continuate fino ad ottenere un gelato denso e cremoso.
Trasferite il gelato after eight in un contenitore dai bordi bassi e fate riposare in freezer per 2 ore prima di servire.
Buonissimo! Perfetto. L’ho servito su coni di cialda (acquistati, ma mi piacerebbe avere una ricettina giusta per farli in casa)…
@paola ciao, strano perche io l’ho fatto spesso e in tantissimi utenti lo fanno e rifanno spesso, sicura di aver seguito bene la ricetta?
Purtroppo non si è addensato s causa dei 100 ml di sciroppo alla menta che ovviamente contiene acqua. Sono molto dispiaciuta quello alle fragole era venuto benissimo
@serena Non ho mai provato, ma credo di sì, poi fammi sapere.
ciao! volevo chiederti se posso sostituire il latte con il latte senza lattosio, e idem per la panna?
@Gitadell Io non ho avuto problemi con queste dosi, gli ingredienti mi sembravano ben bilanciati. Il risultato è stato più che soddisfacente, perchè non provi a farlo?
@maddalena
Scritto cosa ne penso ma non viene pubblicato
@maddalena
Nella ricetta, a mio avviso mancano alcune cose.
In primis un addensante, tipo farina di carrube.
Poi per fare un buon gelato bisogna bilanciare gli ingredienti; cioè bisogna rispettare un giusto equilibrio tra Massa grassa, zuccheri e altre cose.
Insomma, non basta mettere tutto in una gelatiera per ottenere un buon gelato.
A mio avviso, gli ingredienti proposti nella ricetta, portano una carenza di zuccheri ed un eccesso di massa grassa. Inoltre manca completamente un addensante.
ciao! ho provato almeno 4 volte a fare il gelato con una gelatiera dell’ariete…ma nulla, il gelato non si compatta come nella tua foto, rimane liquido……perchè????? i tempi sono quelli che mi dicono le istruzioni ma nulla… devo cambiare gelatiera?
Grazie per questa ricetta!!!! Avevo proprio voglia di preparare un gelato e, per non esagerare con le dosi ho preso delle tazzine da caffè ed ho porzionato il gelato : oltre ad essere buono è molto bello da vedere!!! Ancora grazie