Gamberoni al guazzetto
I gamberoni al guazzetto sono un secondo piatto di pesce molto facile da realizzare e molto, molto saporito. Per una buona riuscita del piatto è fondamentale che i gamberi siano freschi e che si rispettino i tempi di cottura in modo che il nostro guazzetto abbia la giusta consistenza e che i gamberoni siano cotti a puntino. Questa è la mia ricetta di famiglia, potete servire i gamberoni come antipasto accompagnati da dei crostini, come secondo piatto o come sughetto per la pasta, io li adoro!
Finalmente è arrivato il nuovo anno, innanzitutto auguri a tutti e grazie per i messaggi che mi avete inviato in questi giorni, ai quali purtroppo non ho avuto ancora modo di rispondere sigh :( Ma recupererò, prometto!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare i Gamberoni al guazzetto
Sgusciare i gamberoni tenendo da parte alcune teste.
Preparare un trito di cipolla e carota e far appassire il tutto con qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia insieme ad uno spicchio d'aglio.
Appena il trito sarà pronto aggiungere il prezzemolo sminuzzato e le teste di gamberoni.
Far cuocere le teste per un paio di minuti, poi schiacciatele per far uscire il sughetto e sollevatele.
Aggiungere ora i capperi e i gamberoni sgusciati e far rosolare i gamberi un minuto per lato.
Sfumare il tutto con un bicchiere di champagne
Far cuocere ancora per un minuto.
Servite ora i gamberoni al guazzetto nei piatti con un pò di prezzemolo fresco.
@Donatella Scusami, devono essermi sfuggiti i tuoi messaggi precedenti. Ho corretto subito, grazie per avermi fatto notare l’errore!
Scusa se insisto Flavia ma vorrei fare questa ricetta, ma mancano alcuni ingredienti e passaggi. Grazie
Ciao Flavia anch’io stesse domande, quando va messa la panna e i pomodorini quanti ce ne vanno e quando?
e la panna quando la metti? e nel sughetto vedo i pomodorini che non sono presenti negli ingredienti!
@pina brava pina, i tuoi ospiti avevano fame!
togli la cipolla e metti aglio, togli i capperi e metti peperoncino e sale, togli la panna e mettila sul gelato, togli lo champagne che costa caro e metti vino bianco secco, non sgusciare i gamberi che si ammosciano.
Saluti e grazie
Jwaga
ciao Misya grazie per le tue ricette: semplici e chiare. Ieri ho fatto per la prima volta il cenone a casa mia, tutto pesce ma diverso dal solito. I tuoi gamberoni al guazzetto sono stati FANTASTICI, la panna ha amalgamato tutti i sapori, speravo ne avanzasse qualcuno ma niente hanno fatto fuori tutto. Brava, continua così!!!!!!!!!
Buon anno
x misya
grazie x questa splendida ricetta,è buonissimaaaaaaa,la prossima volta provo a condirci il risotto,sara buonissimoooooooooooo,complimenti allo ziooooo
Ciao, ho cucinato questa sera i gamberoni con la ricetta da te illustrata, anche se in linea di principio sono contrario all’utilizzo della panna con il pesce, devo ammettere che sono fantastici e che fai sempre centro! Grazie per le tue ricette veramente ben illustrate e di sicuro successo!! Ps: questa mattina con mia moglie abbiamo fatto la torta di mele come la prepara tua madre… complimenti per la bella famiglia :-)! Con simpatia e ammirazione Gianni
ciao a tutti!!!!ho provato questa ricetta per capodanno,è semplicemente FAVOLOSA!!!!! ora la ripeterò domani sera grazie misya!!!!