Funghi sott’olio
I funghi sott'olio sono uno dei principali modi per conservare i funghi. La ricetta per prepararli in casa è molto semplice, possono poi essere utilizzati come antipasto oppure come contorno, su una fetta di pane tostato o per accompagnare un secondo piatto.
I funghi sott’olio sono una conserva saporita prettamente autunnale, da utilizzare poi tutto l’anno, anche all'ultimo minuto, quando proprio non sappiamo cosa servire in tavola. In quest’occasione ho acquistato dei pioppini, potete fare lo stesso anche voi oppure scegliere gli champignon, vanno bene entrambi. Io oggi lavoro di nuovo vista mare, è il secondo giorno di Zoom Day al Grand Hotel Santa Lucia, sarà una giornata lunga e faticosa ma per fortuna domani è domenica e mi posso riposare ;) Bacino a chi passa di qui :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min
Come fare i funghi sott’olio
Adagiate i funghi sul tagliere e puliteli eliminando, con un coltello, la parte terrosa. Poi strofinateli con un panno umido per eliminare eventuali tracce terrose.
Mettete in una pentola acqua, aceto, sale e portate ad ebollizione.
Calate dentro i funghi e fateli cuocere per 3 minuti dal momento in cui riprende l’ebollizione.
Quindi scolateli e metteteli ad asciugare su di un canovaccio di cotone pulito.
Mettete i funghi asciutti in una ciotola ed aggiungetegli il pepe, l’aglio a pezzetti ed il prezzemolo tritato.
Mescolate delicatamente.
Trasferite i funghi, così conditi, in vasetti sterilizzati, ricopriteli con olio e schiacciateli con una forchetta per far uscire le eventuali bolle d’aria.
Richiudete i vasetti con i coperchi.
Riponete i vostri funghi sott’olio in dispensa ed aspettate almeno 1 settimana prima di consumarli.
Squisiti.
@sandro qui ti spiego tutto, https://www.misya.info/guide/come-fare-i-sottoli
Ciao Misya.Ma Per i Sott’olio Non Si Fa Il Sottovuoto?…
Grazie Mille per un Eventuale Risposta
per le conserve sott’ olio non si deve usare l’ olio extra vergine di oliva perché irrancidisce rapidamente, per la conservazione è meglio usare un olio di semi da sostituire con l’ olio extra vergine di oliva al momento del consumo
Buongiorno, stavo facendo un giretto tra le varie ricette “in barattolo” da regalare a Natale e ho visto questi funghetti sott’olio…. non sarebbe male come idea regalo.
Volevo chiederti un paio di informazioni.
Che capienza hanno i tuoi barattoli?
Volendo si possono usare anche funghi misti?
Grazie e buona giornata
Misya si possono fare con un altro tipo di funghire se e’ si quali?????
@Frapoz Sì, ho usato aceto bianco. Allora spetto notizie!
Ciao misya oggi provo a farli. Ieri mio papà ne ha trovati tanti piccoli e molto belli, ideali per la tua ricetta!! Solo una domanda: che aceto usi? Bianco? Grazie. Poi tra una settimana t dico come sono venuti. Anche se nn ho dubbi…saranno buonissimi!!!