La frittata di cavolfiore è una interessante variante della recente frittata di broccoli. Avendo il cavolfiore un sapore più intenso ho aumentato il formaggio e aggiunto della buccia di limone grattugiata, che francamente, per quanto possa sembrare anomala in questo contesto, ci sta benissimo. Naturalmente la ricetta è ottima per riciclare del cavolfiore avanzato, che sia al vapore, stufato o altro. Si presta anche a molte varianti, in quanto potete aggiungere ad esempio noci, olive, pancetta o altro ancora a piacere, eventualmente al posto del limone. Provate però prima la versione fresca e leggera con il limone, che secondo me merita!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare la frittata di cavolfiore
Mondate il cavolfiore, dividetelo in cimette e sbollentatelo per 5-10 minuti (dipende da quanto lo volete morbido dentro la frittata) in acqua bollente leggermente salata, infine scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, per bloccare la cottura.
A parte, sbattete le uova con sale, pepe, buccia di limone e formaggio, quindi aggiungete il cavolfiore e mescolate delicatamente.
Versate il composto in una padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare dell'olio, cuocete a fiamma medio-bassa finché il composto non si sarà rassodato, quindi giratela delicatamente (aiutandovi con un piatto, un coperchio o una seconda padella) e cuocete anche il secondo lato, alzando leggermente la fiamma.
La frittata di cavolfiore è pronta: potete servirla calda o tiepida.
Bell’idea…la rifarò sicuramente😊😋