Frittata ai frutti di mare
La frittata ai frutti di mare è un secondo piatto davvero sorprendente, pur nella sua semplicità. Negli anni ho mangiato frittate con verdure, pasta, salumi, formaggi... Ma mai frutti di mare, in effetti. Però ho pensato: e perché non provare? E così eccomi qui, a proporvi il risultato di questo esperimento così semplice eppure così peculiare. In effetti, potete sfruttare questa ricettina anche come idea riciclo, per dare nuova vita a dei frutti di mare già cotti e avanzati. In effetti, si potrebbe provare anche una frittata di maccheroni con frutti di mare, ora che ci penso... mi sa che la prossima volta che mi avanzano un po' di linguine alle vongole mi toccherà sperimentare ancora ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare la frittata ai frutti di mare
Innanzitutto, se non l'avete già fatto, pulite cozze, vongole e calamari.
Fate dorare aglio e peperoncino in una padella ampia con l'olio, quindi unite i frutti di mare, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
A fine cottura, sbattete le uova con il pecorino e poco sale, quindi incorporate anche i frutti di mare.
Versate il composto in una padella antiaderente (volendo potete usare la stessa padella usata per la cottura dei frutti di mare) e cuocete con coperchio a fiamma medio-bassa finché il composto non si sarà rassodato, quindi voltate delicatamente la frittata aiutandovi con una spatola, alzate la fiamma e cuocete brevemente anche il secondo lato, senza coperchio, fino a doratura.
La frittata ai frutti di mare è pronta, servitela calda o tiepida.
HO fatto la frittata ai frutti di mare è super,finita subito brava come sempre