Fregola con arselle
La fregola con arselle, anche detta fregula,è un tipico piatto che arriva dalla regione Sardegna! La fregola sarda, il piccolissimo formato di pasta di grano duro a forma di pallina irregolare di diametro variabile, viene preparata tipicamente con le arselle, le vongole, ma anche con le telline, i frutti di mare, e perchè no, anche con la salsiccia.
La settimana scorsa ero a Cagliari per lavoro e ho avuto modo di assaggiare un po' di piatti tipici, così ho deciso di armarmi di ingredienti locali e andare a caccia di ricette. Ho fatto un giro tra le varie botteghe vicino al porto e qui ho recuperato sia la materia prima che la ricetta della fregola con le arselle, una volta arrivata a casa mi sono messa all'opera per far assaggiare questo piatto ai miei genitori.
La ricetta è davvero molto facile da fare, quello che è più complicato in realtà è trovare la fregola, ovviamente se vi trovate al di fuori del territorio sardo.
Beh ragazze oggi sono di festa, qui a Napoli festeggiamo il nostro Santo Patrono, San Gennaro, quindi caffè a letto, coccole a profusione e ritmi lentissimi ;) Vi lascio alla ricetta di oggi è mando un bacino a chi passa di qui :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la fregola con arselle
Iniziate a pulire le vongole e a farle spurgare per almeno 30 minuti in acqua fredda.
Trasferitele quindi in una padella con coperchio e fatele schiudere a fuoco vivace.
Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte assieme ad alcune vongole con il guscio.
Sgusciate quindi tutte le altre.
In una padella capiente riscaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete poi la passata di pomodoro.
Mettete quindi la fregola, poi il liquido di cottura filtrato e se necessario altra acqua bollente.
Salate.
Cuocete la fregola secondo i tempi riportati sulla vostra confezione.
Qualche minuti prima di terminare la cottura aggiungete in padella il prezzemolo spezzettato, amalgamate e mettete anche le vongole.
Mescolate nuovamente.
La vostra fregola con arselle è pronta, servitela con l'aggiunta di vongole.
@margherita è deliziosa non la definirei collosa
Adoro la fregola. La uso sempre prima lessata e poi ripassata nei vari condimenti. Ho provato una sola volta a cuocerla nel sugo è risultata mooolto colloca. Sbaglio?
molto buona brava!, io la preparo in modo leggermente diverso. L’ho mangiata più volte in Sardegna, ma il tocco finale è …….
ciao , ti sono grata per tutte le ricette che ci dai. soprattutto quella del pane veloce.
Un grande grazie, un saluto affettuoso.
Paola
@Pier Paolo Complimenti a te 😉
Complimenti è veramente buona
@Laura ciao Laura, sei sarda? Perfetto………. ti chiedo un chiarimento. io porto la fregola quasi a cottura immergendola solamente in acqua e sale. Solo verso la fine la verso nel condimento. Una sola volta l’ho cotta nel sugo e il risultato è stato deprimente…… una fregola assolutamente collosa. non mi è piaciuta, dove sbaglio?
@laura bertani Grazie mille, fammi sapere se la prepari.
Mi ricorda quella che mangiavo in Sardegna, come hai fatto tu, vorrei cucinarla anch’io ma non so se troverò la fregola a Saronno….. Mi piace molto il tuo modo di spiegare le ricette con foto, bravissima. Ciao.Laura
@giusy Puoi dare uno sguardo a questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/coniglio-all-ischitana.htm
@giusi Allora tantissimi complimenti!