La fregola: cos’ è
La fregola, chiamata anche fregula, fregua o freula è un formato di pasta a palline, di varie dimensioni, preparato in Sardegna con la semola. Spesso viene definita anche come cous cous sardo, data la similitudine delle due preparazioni.
La fregola: come si prepara
La fregola si prepara a mano all’ interno di un catino di coccio, impastando semola ed acqua salata, con movimenti circolari, di sfregamento delle mani e poi viene tostata al forno.
Storia della fregola
La fregula ha origini assai lontane, alcuni documenti storici che la menzionano infatti, addirittura risalgono al XIV secolo, in cui si davano indicazioni precise sul come e addirittura quando prepararla. Il suo nome origini latine (da ferculum, che significa briciola), ma sicuramente è nata anche grazie alle influenze mediorientali, all’ epoca infatti, gli arabi si diedero alla conquista delle coste del nord Africa e dell’Europa meridionale.
La fregola in cucina
La fregola ha un sapore piuttosto neutro e possiamo adoperarla proprio come la pasta o il riso, i suoi molteplici utilizzi la rendono una delle pietanze più versatili. Può essere accompagnata a delle zuppe, come un risotto e con i più svariati condimenti, principalmente a base di pesce. Il suo formato sfizioso, si presta anche all’ accompagnamento dei legumi, con i quali si lega benissimo. Essa trova la sua massima espressione culinaria nei primi piatti a base di pesce e crostacei e con le minestre. In particolare si associa alle vongole ed alla bottarga, altra specialità sarda.
Leggi tutte le ricette con fregola