Formaggio di anacardi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Formaggio di anacardi del 02-04-2025

Il formaggio di anacardi è un'alternativa vegana ai classici formaggi fatti con latte vaccino o di altri animali, nello specifico un'alternativa ai formaggi tipo ricotta. Il procedimento per preparare questo formaggio vegano è molto semplice e, tempi di ammollo a parte, anche abbastanza veloce. Il risultato, per quanto necessariamente diverso dalla classica ricotta o caciottina, è sorprendentemente buono, e se pensate che è completamente privo di colesterolo (quindi potenzialmente potremmo mangiarlo tutti i giorni) anche di più. Francamente se avete voglia di diminuire un pochino i prodotti di origine animale nella vostra dieta, o provare a seguire un'alimentazione più varia, o semplicemente sperimentare ricette nuove... Be', vi suggerisco senz'altro di provare questa ricotta vegan ;)
PS: se vi è piaciuto questo esperimento di formaggio di anacardi, prossimamente potrei provare a fare anche il burro di anacardi fatto in casa, che è davvero davvero buono, soprattutto la mattina a colazione sul pane insieme con un po' di marmellata ;)

  • Dosi per 1 ricottina
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempo totale Totale: 15 min + 5-6 ore di riposo
Formaggio di anacardi
Formaggio di anacardi
Procedimento

Come fare il formaggio di anacardi

 

Innanzitutto mettete gli anacardi (mi raccomando, non devono essere né salati e neanche tostati) in una ciotola, coprite con abbondante acqua e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 5 ore.
Trascorso il tempo di riposo, scolate gli anacardi e metteteli in un mixer.

Preparate gli altri ingredienti: lievito alimentare, succo di limone, salsa tahina, aglio in polvere.

Unite tutto nel mixer e aggiungete anche sale, pepe e acqua, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite in una forma per ricotta o una ciotolina (meglio se rivestita di pellicola per alimenti, in modo da non avere difficoltà poi a sformarlo) pressando bene il composto, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Il formaggio di anacardi è pronto, non vi resta che eliminare la pellicola, sformarlo capovolgendolo su di un piatto o un tagliere e assaggiarlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Formaggio di anacardi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Vegetariane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su